CHIUDI
CHIUDI

20.02.2020 Tags: Valsabbia

Una banca che esalta l’Europa

La Cassa rurale vicina ai giovani
La Cassa rurale vicina ai giovani

In Valsabbia, se hai da 16 a 30 anni e risiedi nell’area dove opera la Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, cassa trentina dal cuore ormai valsabbino, non perdere «InEurope», iniziativa per i giovani che offre un soggiorno da 7 giorni fino a 12 mesi in un paese europeo. Basta aderire ai progetti di mobilità internazionale dell’Unione Europea a costo zero. E mentre gli inglesi dall’Europa se ne vanno, dalla Valsabbia grazie alla Cassa Rurale si parte per l’Europa, per aumentare le proprie competenze, finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro. Insieme ad Atelier Europeo di Brescia che si occupa delle attività di diffusione e partecipazione ai programmi dell’Unione Europea, la Cassa Rurale promuove per i ragazzi l’entrata in contatto con nuove culture, l’espressione di solidarietà verso gli altri e l’acquisizione di nuove competenze e capacità utili poi per formare e sviluppare competenze professionali, linguistiche e profili volti a migliori opzioni di lavoro. «InEurope» propone progetti brevi (grazie agli scambi giovanili a cura di Erasmus Plus), o lunghi (tramite lo Svi) promosso dal Corpo europeo di solidarietà. Ogni progetto ha un tema (educazione, sport, scuola e attività ricreative, mondo digitale e web safety, pedagogia e psicologia infantile, sostenibilità ambientale e altro ancora) con soggiorni a carico dell’Unione Europea che copre vitto, viaggio e alloggio, e in qualche caso, dà un mensile al volontario per le spese personali. La Cassa Rurale sostiene invece le spese di selezione e progettazione, votate alla crescita sociale e culturale dei giovani. Per partecipare basta candidarsi compilando il form sul sito www.prendiilvolo.it nelle pagine soggiorni brevi e soggiorni lunghi della sezione InEurope. Dopo 15 giorni il candidato è contattato dai progettisti di Atelier Europeo che verificano il curriculum e attitudini e interessi del giovane per individuare l’esperienza più adatta. Intanto l’Unione Europea pubblica progetti di Volontario Europeo, scambi giovanili, corsi di formazione, tutto da svolgere in Europa, consultabili nella sezione News di www.prendiilvolo.it. Altre informazioni le dà l’Ufficio relazioni comunicazione mutualità della Cassa Rurale all’indirizzo relazioni lacassarurale.it. •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1