CHIUDI
CHIUDI

30.07.2020

Una scuola per il lavoro Le occasioni del «Cfp»

Il Cfp «Giuseppe Zanardelli» di Villanuova
Il Cfp «Giuseppe Zanardelli» di Villanuova

È un’occasione da prendere al volo (e letteralmente di corsa) da parte di chi, giustamente, ritiene che i centri di formazione professionale siano una strada più veloce per trovare un lavoro. La offrono a Villanuova, dove nell’ambito della formazione per adulti il Cfp «Giuseppe Zanardelli» ha dato il via il 15 luglio, online e in modalità blended learning, a un corso per ottenere la qualifica di ausiliario socioassistenziale. Come detto l’iniziativa formativa in remoto è già stata avviata, ma per chi è interessato c’è tempo fino a domani per farsi avanti e per iscriversi approfittando degli ultimi due posti ancora disponibili. IL CORSO, che prevede 800 ore di formazione mista con momenti da attuare in presenza e altri a distanza (350 di teoria, 100 di esercitazioni e altre 350 da dedicare al tirocinio), formerà figure qualificate da inserire nelle strutture socioassistenziali, sanitarie e dei servizi del territorio; persone preparate per offrire assistenza alla persona, aiuto nella vita di relazione, occuparsi dell’igiene e della cura dell’ambiente e di quelle personali. Capacità e prestazioni in aumento per effetto dell’invecchiamento della popolazione. Fino alla prima settimana d’agosto le lezioni saranno solo a distanza, in videoconferenza tra insegnante e studenti. E dopo la pausa d’agosto si riprenderà mischiando lezioni a distanza e, per quanto riguarda tirocinio ed esercitazioni, in presenza. I requisiti per partecipare sono la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione, il possesso di un diploma di scuola media e una buona conoscenza dell’italiano che vie verificata con un test d’ingresso. L’OFFERTA formativa in ambito socioassistenziale prevede poi anche i corsi di operatore sociosanitario Oss al via il 5 ottobre, e quello di riqualifica da Asa a Oss che partirà l’8 febbraio del 2021. Per saperne di più informazioni cfpzanardelli.it, 0365 31312 o ancora i.zanello@cfpzanardelli.it. •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1