FarmaDrive, il cliente è servito sull’auto

di Marco Benasseni
La colonnina con il campanello per chiamare il personale
La colonnina con il campanello per chiamare il personale
La colonnina con il campanello per chiamare il personale
La colonnina con il campanello per chiamare il personale

Con le consegne a domicilio esplose durante il lockdown il piccolo commercio ha arginato anche la concorrenza dell’on line, oltre a soddisfare in primis i bisogni delle famiglie impossibilitate a muoversi. Ora la storica Farmacia Lazzari di Concesio ha lanciato l’innovativo servizio «FarmaDrive» per permettere ai clienti di ritirare farmaci, parafarmaci o altri prodotti senza dover scendere dall’auto, contribuendo in questo mondo al rispetto del distanziamento ed a ridurre i pericoli di contagio. UN SERVIZIO gratuito, attivo durante gli orari di apertura della farmacia (dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7) che può rispondere a diverse esigenze, non solo la paura del Covid e del contatto con altre persone. «Può essere utile anche semplicemente quando piove per non scendere dall’auto - spiega il titolare Guido Lazzari - È utile se c’è un bambino che dorme in auto, oppure per i diversamente abili o per chi ha problemi di deambulazione. Siamo i primi ad averlo attivato nella provincia di Brescia». Come funziona? È semplice: ci si ferma in auto nel posteggio riservato davanti all’ingresso del negozio, si suona il campanello della colonnina, si ordina al farmacista e si ritira il prodotto; è possibile pagare in contati, con bancomat o carta di credito. «Il farmacista si occuperà di ritirare eventuali ricette e di consegnare i farmaci e altri articoli direttamente al finestrino dell’auto - prosegue Lazzari - Per quanto riguarda i farmaci ci sarà sempre un farmacista a disposizione per il ritiro della ricetta, per la consulenza e consegna, mentre gli altri prodotti saranno gestiti dal resto del personale e consegnati sempre al finestrino dell’auto». Alle luce del periodo, il servizio è stato accolto con favore perché evita di sostare all’esterno della farmacia per rispettare gli ingressi contingentati. Resta attivo il servizio «ordina su Whatsapp e ritira al volo» che abbinato al FarmaDrive forma una accoppiata vincente. In questo caso il cliente può ordinare il prodotto o inviare la ricetta tramite smartphone, parcheggiare davanti alla colonnina, suonare il citofono, presentarsi con nome e cognome e attendere che l’operatore arrivi con la spesa. «Il servizio con WhatsApp funziona da tempo con ottimi risultati. - conclude il farmacista - Abbinato al FarmaDrive permetterà ai clienti di evitare assembramenti». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti