Il creativo delle t-shirt trova spazio su Netflix

Una delle realizzazioni del creativo di Sarezzo finito su NetflixIl designer  Maurizio Assisi
Una delle realizzazioni del creativo di Sarezzo finito su NetflixIl designer Maurizio Assisi
Una delle realizzazioni del creativo di Sarezzo finito su NetflixIl designer  Maurizio Assisi
Una delle realizzazioni del creativo di Sarezzo finito su NetflixIl designer Maurizio Assisi

Il nostro è anche un Paese di creativi, da sempre, e fortunatamente su questo fronte non mancano i giovani. Così, proprio l’inventiva e l’intraprendenza di un giovane di Sarezzo sono arrivate sugli schermi televisivi. È successo grazie alle magliette disegnate e prodotte da Maurizio Assisi, 31 anni, che vengono indossate da uno dei protagonisti della serie tv «Summer time». «Outside», questo il nome del marchio saretino, è un progetto di streetwear che Maurizio ha sviluppato unendo le sue principali passioni: arte, graphic design, moda e comunicazione. «Il brand si occupa di creare immagini grafiche che successivamente stampo su tshirt, felpe e accessori - spiega il giovane creativo -. Ispirarmi a quello che ho intorno mi permette di creare e lavorare; grazie a ogni frammento ottenuto in fase di ricerca e osservazione, rielaboro e personalizzo cercando di creare immagini uniche e riconoscibili mantenendo forte e coerente la direzione del marchio». Terminata la fase di progettazione hanno inizio la stampa e la produzione. Inizialmente Maurizio si appoggiava a fornitori esterni per la produzione di t-shirt e felpe, poi ha internalizzato il processo acquistando una stampante e confezionando il prodotto finito nel suo laboratorio. Un aspetto essenziale del progetto è la continua ricerca del materiale del prodotto finale: l’obiettivo è seguire il principio della sostenibilità utilizzando prodotti e tessuti di alta qualità pensati per durare nel tempo. «Il progetto mi dà la possibilità di esprimere la mia creatività curando ogni aspetto - continua Maurizio -; dalla fotografia dei prodotti agli shooting con soggetti; dalla gestione dei social media alla comunicazione». È tutto racchiuso nella parola che dà il nome al piano: Outside vuole raccontare la voglia di andare oltre. «Le grafiche che creo spesso rappresentano le mie emozioni - aggiunge -. A volte mi metto al pc e cerco di elaborare qualcosa, ma le idee migliori arrivano quando meno te lo aspetti». Come detto, i suoi disegni hanno rapito una stylist della serie tv di Netflix. «Durante il primo lockdown sono stato contattato dalla stylist di Summer time che aveva visto le mie magliette attraverso il profilo Instagram - racconta -. Mi ha proposto una collaborazione, poi ho mandato le t-shirt scelte che sono state indossate da uno dei protagonisti della seconda stagione, uscita su Netflix due mesi fa». A indossare le magliette made in Sarezzo è principalmente Edo, interpretato da Giovanni Maini, personaggio che sta facendo impazzire plotoni di teenager, e in programma ci sono già altre collaborazioni a livello nazionale delle quali, però, è prematuro parlare. Nel frattempo Maurizio ha vinto un bando per giovani imprenditori e a breve lascerà il suo piccolo laboratorio domestico per spostarsi nel Mo.ca. di Brescia, dove ha ottenuto uno spazio tutto per sé.•.

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