LA CURIOSITA'

Emozione andina: a Pezzaze si passeggia con gli alpaca

di Marco Benasseni
Un'ondata di richieste per la proposta della cascina Costa, dove vivono cinque esemplari del tenero animale
Gli alpaca della Cascina Costa preparati per una passeggiata tra i boschi
Gli alpaca della Cascina Costa preparati per una passeggiata tra i boschi
Gli alpaca della Cascina Costa preparati per una passeggiata tra i boschi
Gli alpaca della Cascina Costa preparati per una passeggiata tra i boschi

Da qualche tempo la Valtrompia sta seguendo una strada di (possibile) sviluppo turistico che, anni fa, sarebbe sembrata una semplice utopia. Sulla scena ormai non mancano strutture agrituristiche e aziende agricole che offrono ospitalità e iniziative particolari, e da pochi giorni, a Pezzaze c’è anche la possibilità di vivere un’emozione andina coccolando e passeggiando in compagnia di bellissimi e «morbidissimi» alpaca.

L’idea diventata realtà è venuta alle sorelle Anita e Federica Cirelli, rispettivamente di 35 e 28 anni, residenti a Concesio ma con un forte legame con i monti della valle. «Abbiamo da sempre una passione per questi animali e ci piace vivere in mezzo al verde - racconta Federica -. Nella vita facciamo altro, ma nel fine settimana vogliamo coltivare questo progetto di promozione del territorio. Abbiamo quindi deciso di acquistare cinque alpaca che i nostri ospiti possono portare al guinzaglio durante le passeggiate in montagna». Succede nella Cascina Costa, e in realtà i camelidi sudamericani sono arrivati già da qualche mese, ma serviva del tempo per inserirli bene nel nuovo habitat. Con le prime belle giornate le sorelle Cirelli hanno pubblicato alcune foto sui social e la gente è letteralmente impazzita. Non è difficile da credere: oltre a essere bellissimi, gli alpaca sono per natura animali molto miti che amano la compagnia degli umani e si prestano volentieri per scatti acchiappa like. «Dopo aver pubblicato le prime fotografie siamo state sommerse di richieste - continua Federica -. Un successo che ha superato ogni aspettativa. Siamo appassionate di montagna e questa esperienza di trekking in compagnia dei nostri animali ci è sembrata un’idea originale».

Originale e vincente visto che anche nel weekend appena trascorso le visite agli alpaca di Pezzaze non sono mancate. «Solo accarezzarli e vederli è bellissimo - proseguono le due sorelle - È un’iniziativa che sta piacendo molto. Stiamo segnando tutti i sentieri e ci sono anche percorsi adatti per i bambini. Non c’è bisogno di andare fino in Trentino per passeggiare nei boschi, anche in Valtrompia ci sono tracciati suggestivi e strutture agrituristiche in cui si mangia benissimo». Per ora l’azienda agricola organizza solo passeggiate, ma per il futuro c’è l’intenzione di proporre anche merende e spuntini. Nel frattempo i percorsi con gli animali sono stati studiati per promuovere il territorio e tutte le realtà che già operano a Pezzaze.

«Siamo in contatto con altre strutture agrituristiche e dopo la passeggiata invitiamo i nostri ospiti a pranzare nei ristoranti della zona - aggiunge Federica -. Tra i partner abbiamo Matteo Turrini della Rebecco Farm, l’ex Mulino di Marmentino e l’agriturismo Chichimela di Bovegno: tutte realtà che propongono prodotti di altissima qualità con cui vogliamo fare rete». Durante le prime uscite i cinque alpaca si sono dimostrati collaborativi e si sono fatti portare al guinzaglio senza grossi problemi. I selfie non si sono contati, i sorrisi di adulti e bambini nemmeno. «Questi sono animali che vivono in climi anche molto freddi e dalle nostre parti non fai mai troppo caldo - sottolinea la sorella minore -. In inverno stanno benissimo, l’estate soffrono un po’ il caldo, ma basta prendersene cura. Il branco ha accolto pure i nostri daini». Gli animali vengono tosati una volta l’anno, e ora c’è il progetto di far filare la lana e confezionare cuffie, sciarpe e altri indumenti. È ancora tutto sulla carta, ma presto l’azienda agricola avrà un piccolo corner in cui fare acquisti.•.

Suggerimenti