l'evento

Creatività e nuove tecnologie: a Verolanuova un "assaggio" del Festival "148 perle per il Celesti"

di Simona Duci
Questa mattina 500 studenti all'Istituto Mazzolari hanno partecipato a due ore di formazione sull'AI

Questa mattina, 23 aprile, all'Istituto Mazzolari di Verolanuova, 500 studenti hanno avuto una bella sorpresa. In vista del Festival "148 perle per il Celesti", in programma venerdì alle 18 a Palazzo Gambara, sull'intelligenza artificiale e la fruizione dell'arte attraverso le nuove tecnologie che espandono la creatività personale, il Comune guidato dal sindaco Stefano Dotti, (presente all'incontro) ha voluto regalare due ore di formazione sull'AI agli studenti e alle studentesse delle classi seconde, terze, quarte e quinte.

Speciali relatori dell'evento straordinario sono stati il professor Massimiliano Zanoni - creative technologist, ricercatore e docente del Politecnico di Milano in Music information retrieval e creative computing - direttore creativo per performance artistiche, spettacoli e dell'installazione artistica che sta prendendo forma all'interno del Palazzo Gambara in queste ore, e l'ingegner Lorenzo Minneci, sound designer e creative technologist, di base a Berlino, ma che si trova a Verolanuova per il progetto in corso.

L'evento

I due professionisti hanno tenuto banco per le due ore, esplorando concetti chiave tra cui la creatività e le nuove tecnologie applicate. Hanno analizzato l'impatto che oggi ha l'intelligenza artificiale nel mondo. Soprattutto nell'ottica del rapporto uomo/macchina e in ambito artistico. I ragazzi sono rimasti molto soddisfatti dall'incontro durante il quale hanno potuto toccare con mano le proprie capacità applicate all'intelligenza artificiale, attraverso alcuni software specifici di ambito, messi a disposizione per gli studenti e le studentesse. Tra conoscenza, arte, musica e applausi, si apre una settimana magica per Verolanuova.

Suggerimenti