I bambini scoprono i profumi e i colori con le aiuole bonsai

I bambini della scuola materna accanto una delle aiuole didattiche
I bambini della scuola materna accanto una delle aiuole didattiche
I bambini della scuola materna accanto una delle aiuole didattiche
I bambini della scuola materna accanto una delle aiuole didattiche

Entusiasmo alle stelle per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell’infanzia Elsa Borelli di San Paolo che con gli occhi spalancati hanno visto crescere a scuola un orto botanico formato bonsai. In linea con lo stile educativo dell’Outdoor Education le insegnanti hanno promosso e «coltivato» un progetto di service learning in collaborazione con l'Iis Dandolo di Bargnano. Insieme a studenti e docenti dell'Istituto Agrario, i piccoli di 5 e 6 anni e le loro maestre hanno allestito due grandi aiuole. Una senso visiva, nella quale sono stati piantati vasi di fiori dai colori sgargianti sino a formare un arcobaleno. «Questo permetterà a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di lavorare sui colori primari e secondari e sulla possibilità di ricreare tinte e mescolanze usando unicamente ciò che viene donato e messo a disposizione dalla natura», spiegano le insegnanti nella nota di presentazione del progetto. Una seconda nicchia è stata pensata per ospitare le erbe aromatiche dagli svariati profumi, alcuni dei quali mai odorati prima dai bambini. «Questo permette di scoprire e sperimentare il senso dell’olfatto e di poter lavorare su seriazioni e classificazioni», aggiungono le maestre che esprimono sincera riconoscenza all’Istituto Superiore per il tempo, il materiale, le competenze donate alla scuola materna. «Questa esperienza – concludono - è una conferma che l’idea di scuola che mette al centro il bambino come protagonista di esperienze concrete, pratiche e vere, fatte di mani sporche, di contatto con la natura, di esperienze vissute all’esterno dell'aula scolastica, soprattutto in quest’epoca in cui i bambini vengono definiti nativi digitali, è la via da perseguire per realizzare una didattica sempre più attenta a soddisfare le esigenze dei piccoli, con la consapevolezza che saranno gli adulti di domani, il futuro della società». In effetti i progetti didattici a sfondo ambientale e naturalistico si stanno diffondendo in provincia anche grazie agli orti allestiti negli spazi verdi di molte scuole. •.

Suggerimenti