il lutto

Trenzano dice addio allo "Zio" Franco: volontario di valori e di valore

di Massimiliano Magli
Franco Nodari si è spento a 88 anni dopo alcuni mesi di malattia: è stato tra i fondatori della sezione Avis di Trenzano ed era stato tra i militati strategici come volontario del Gruppo Ambulanza Trenzano

Trenzano ha perso un pezzo della sua storia imprenditoriale e volontaristica. Si è spento a 88 anni Franco Nodari, dopo alcuni mesi di malattia.

Chi era Franco Nodari

Franco Nodari, originario di Asola in provincia di Mantova si trasferisce per lavoro prima a Brescia e poi a Trenzano. E' proprio a Brescia che ha modo di entrare a far parte dell'Avis e, una volta arrivato a Trenzano, lancia l'idea di fondare anche qui una sezione avisina. Grazie alla sua opera di convincimento tra i giovani, che frequenta assiduamente tanto da essere chiamato "Zio", la sezione locale cresce e prolifera, creando un clima di grande collaborazione. Nell'associazione ricopre diverse cariche: prima della fondazione, avvenuta nel 1973, è presidente provvisorio, poi vicepresidente e infine presidente fino al 1982. Nel settembre scorso, in occasione della celebrazione del 50° anniversario di fondazione dell'Avis di Trenzano, ha partecipato e ricevuto gli onori e i ringraziamenti per quanto fatto. Una presenza simbolica, proprio a fronte dell'età, che è valsa più di mille parole, poiché Franco ha riservato sempre tanta energia alle attività di volontariato. «Perdiamo un uomo straordinario per generosità e amore per la comunità - è il pensiero di Danilo Manenti, tra i Volontari dell'Ambulanza -. Ai familiari va il cordoglio della nostra associazione».

Nodari lascia i figli Demetrio e Mariarosa. La veglia si  terrà domani 18 gennaio, alle 19.15, mentre i funerali saranno venerdì 19 gennaio alle 14.30 partendo dalla Casa del commiato Zammarchi di Lograto. 

Suggerimenti