L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

25 aprile, il programma delle celebrazioni ufficiali in città

Sotto il porticato della Loggia il tradizionale concerto della banda cittadina. Le orazioni ufficiali affidate a Marta Cremaschi, studentessa, e Christian Zoppini, studente lavoratore
Il concerto della banda cittadina per il 25 Aprile sotto il porticato della Loggia
Il concerto della banda cittadina per il 25 Aprile sotto il porticato della Loggia
Il concerto della banda cittadina per il 25 Aprile sotto il porticato della Loggia
Il concerto della banda cittadina per il 25 Aprile sotto il porticato della Loggia

Si avvicina il 25 Aprile, giorno dedicato alle celebrazioni per il 79° anniversario della liberazione dall'occupazione nazista e dalla dittatura fascista. Brescia si prepara con un ricco calendario di iniziative in tutti i quartieri.

Il programma ufficiale del Comune prevede alle 10.30 al Cimitero Vantiniano ci sarà il primo appuntamento, con la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani a cui seguirà la celebrazione della Messa. Si proseguirà poi nel pomeriggio con il tradizionale concerto della Banda cittadina Isidoro Capitanio sotto il porticato della Loggia che «conferma il suo impegno civile e artistico per onorare la Festa della Liberazione». Il concerto, diretto dai maestri Giuliano Mariotti e Sergio Negretti, si aprirà e si chiuderà con l’Inno nazionale, l’Inno dei Partigiani e Bella Ciao.

Il clou a partire dalle 16.30.  Dopo la deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai «Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)» in largo Formentone è previsto il saluto, delle associazioni partigiane e, in chiusura l'orazione ufficiale di Marta Cremaschi, studentessa, e di Christian Zoppini, studente lavoratore.

La sezione Anpi Caduti di piazza Rovetta animerà come da consuetudine le vie del Carmine con stand gastronomici e musica dal vivo (dalle 12); alle 16.30 prenderà il via al corteo che si unirà alla cerimonia di piazza della Loggia.

I trasporti

Brescia Trasporti fa sapere che per tutta la giornata la metropolitana e gli autobus seguiranno orario festivo.

La raccolta rifiuti

Aprica, fa sapere che in occasione delle festività del 25 aprile i servizi di raccolta rifiuti e dello spazzamento stradale con divieto di sosta saranno svolti regolarmente come da normale calendario. Il servizio Ecocar sarà regolare. 

I centri di raccolta di via Giotto e via Chiappa - Buffalora saranno chiusi. Quelli di via Gatti, via Metastasio e via Codignole rimarranno aperti dalle 9:00 alle 13:00. 

Gli sportelli di via Lamarmora e via Codignole saranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 aprile.

Ulteriori informazioni sui servizi offerti da Aprica sono disponibili nella sezione dedicata ai cittadini del sito www.apricaspa.it e sull'app Puliamo.

Suggerimenti