Ana

Adunata degli Alpini a Vicenza, una festa nel segno della pace: attese oltre 500mila persone

In programma dal 10 al 12 maggio, città che torna ad ospitare l'evento delle penne nere a distanza di 33 anni, dopo averla ospitata per la prima volta nella storia nel 1991

Una grande festa sotto il segno della pace: è questo il motto della 95ma adunata dell'Associazione nazionale alpini, in programma a Vicenza dal 10 al 12 maggio, città che torna ad ospitare l'evento delle penne nere a distanza di 33 anni, dopo averla ospitata per la prima volta nella storia nel 1991.

Leggi anche
Adunata nazionale alpini a Vicenza: tutto quello che c'è da sapere su viabilità, alloggi e sconti

Un'edizione, chiamata "Il sogno di pace degli Alpini", che secondo le stime degli organizzatori e dei vertici nazionali Ana richiamerà oltre 500 mila persone, in migliaia arriveranno dalla provincia di Brescia con le sue tre sezioni e tra i territori con la più alta "alpinità".

Le più alte cariche alpine

Nella sala d'onore di Palazzo Franceschini Folco si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, alla quale sono intervenuti il presidente nazionale dell'Ana Sebastiano Favero, il presidente della sezione Ana di Vicenza, Lino Marchiori, e il comandante delle truppe alpine, generale Corpo d'armata Ignazio Gamba.

A fare gli onori di casa il sindaco Giacomo Possamai e il presidente della Provincia Andrea Nardin. «Non solo una grande festa, ma anche un momento in cui si celebrano i valori di un intero Paese». Con queste parole il sindaco di Vicenza ha definito l’Adunata nazionale degli alpini nel giorno della presentazione ufficiale della 95^ edizione che si terrà a Vicenza dal 10 al 12 maggio.

«È un momento storico per Vicenza - ha proseguito il sindaco - che dopo 33 anni torna ad ospitare l’Adunata nazionale degli alpini. È emozionante vedere l’impegno della straordinaria macchina organizzativa messa in campo e come la città, già vestita a festa con 30 mila bandiere, si stia preparando all’evento. Il mio grazie va a tutti coloro che da mesi lavorano per organizzare al meglio questo straordinario appuntamento. L’Amministrazione comunale sa quanto sia importante essere all’altezza delle aspettative di tutti e ne sente fortemente la responsabilità. I vicentini devono farsi trovare pronti ad ospitare un evento che si stima porterà quattrocentomila presenze in città. Invitiamo tutti a consultare il sito del Comune di Vicenza dove stiamo continuamente inserendo informazioni utili per vivere in serenità e collaborazione l'Adunata. In particolar modo consultate la mappa della città dove abbiamo identificato le aree che maggiormente saranno protagoniste dei tre giorni di eventi».

La 95ma edizione

Nel sito www.comune.vicenza.it/alpini sono pubblicati il programma e le informazioni sull’Adunata, comprese le significative modifiche alla circolazione e alla sosta che interessano il centro di Vicenza e la zona della sfilata.

Il programma

La kermesse si aprirà venerdì mattina alle 9 con l'alzabandiera solenne in piazza dei Signori, che si svolgerà in collegamento con i quattro sacrari vicentini del Pasubio, di Asiago, del Cimone e del Grappa e con il monte Ortigara, cui seguirà la deposizione di una corona, mentre alle 10.30, in Campo Marzo, ci sarà l'inaugurazione della Cittadella degli alpini.

Al pomeriggio alle 18.30 inizierà la sfilata dei vessilli che si svolgerà da piazza Castello a piazza dei Signori, cui farà seguito la sfilata dei gonfaloni, del labaro nazionale, del vessillo della sezione di Vicenza e della bandiera di guerra di un reparto alpino. Sabato mattina i momenti ufficiali inizieranno alle 10 al Teatro Olimpico, con l'incontro tra il presidente nazionale Sebastiano Favero con le sezioni estere, le delegazioni della Federazione internazionale dei soldati di montagna e i militari stranieri, mentre alle 13 vi sarà un lancio di paracadutisti.

Al pomeriggio sarà celebrata la messa al Duomo, dopo la quale ci sarà la sfilata del labaro nazionale dell'Ana e del vessillo della sezione di Vicenza da piazza Duomo al Teatro Comunale. La sfilata di domenica prevede l'ammassamento dalle 8, mentre dalle 9 il serpentone di penne nere inizierà a snodarsi.

Le prime a muoversi saranno le sezioni estere e quelle residenti nel Sud Italia e nelle isole e a chiudere la sezione locale "Monte Pasubio" di Vicenza che consegnerà la simbolica stecca alla sezione di Biella, a cui spetterà l'onore nel 2025 di organizzare l'adunata nazionale numero 96.

Suggerimenti