L'INCHIESTA

Bimbi mai nati: sotto sequestro quattro aree del Vantiniano, indagate due funzionarie

di Paolo Cittadini e Natalia Danesi
Si tratta di due dirigenti del Comune, accusati in concorso di vilipendio di tombe e di cadaveri
L'area del Vantiniano finita sotto sequestro (foto Only Crew)
L'area del Vantiniano finita sotto sequestro (foto Only Crew)
Tombe dei bimbi mai nati: sotto sequestro un'area del Vantiniano

Al cimitero Vantiniano è in corso il sequestro disposto dalla Procura di quattro aree destinate ai bambini mai nati inumati tra il 2008 e il 2016. Indagate due funzionarie del Comune. L'accusa in concorso tra loro è di vilipendio di tombe e di cadaveri.

Le tombe dei bambini mai nati in Vantiniano
Le tombe dei bambini mai nati in Vantiniano

La vicenda nata dall'esposto dei genitori

La vicenda riguarda quanto accaduto nel cimitero Vantiniano tra il mese di ottobre del 2021 e le settimane successive: in quel periodo molte famiglie scoprirono solo al cimitero che le tombe di 2.500 bambini mai nati o vissuti solo qualche giorno non c'erano più, in seguito alla loro rimozione, e alcune di loro hanno deciso di agire legalmente con un esposto, che è stato successivamente integrato. 

Leggi anche
Bambini mai nati, l’indagine è per vilipendio di tombe

Nell’integrazione della querela da parte dei genitori veniva chiesto il sequestro di quattro campi di inumazione del cimitero Vantiniano e dei reperti conservati delle attività di esumazione; veniva anche spiegato come i genitori, una volta scoperte le esumazioni, abbiano rivendicato i resti dei bambini, lapidi ed effetti personali. Le richieste avrebbero consentito di ottenere però solamente, in alcuni casi, le targhette metalliche che erano esposte sui cippi, in altri le targhette sui feretri. In altri ancora, infine, né le une né le altre.

Una decina di giorni incaricati dall'autorità giudiziaria hanno proceduto all’acquisizione dei primi documenti negli uffici del Comune di Brescia che a livello di Ats. Oggi, la clamorosa svolta. 

Leggi anche
Bambini mai nati, acquisiti documenti all'Ats e negli uffici comunali

Suggerimenti