BGBS23

Brescia e Bergamo unite nel segno della tecnologia: inaugurati gli stargate della Capitale

di Redazione web
I due maxi portali interattivi TheGate2023 sono stati inaugurati in contemporanea in piazza Vittoria a Brescia e in piazza Matteotti a Bergamo
TheGate2023
TheGate2023
TheGate2023, l'inaugurazione

Da oggi Brescia e Bergamo sono collegate in tempo reale: il cantiere di piazza Vittoria (ma anche quello di piazza Matteotti a Bergamo) è stato finalmente svelato con l'accensione del portale TheGate2023, realizzato in onore di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura. Un'inaugurazione in real time alla presenza della vice sindaco di Brescia Laura Castelletti e dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Grazie all’uso di tecnologia immersiva, le due strutture permettono un’interazione diretta ed esperienziale per tutti coloro che attraverseranno i portali. TheGate2023, di cui Bper Banca è main sponsor e A2A special partner, resterà fruibile per tutto l’anno e ospiterà una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie. Dopo l'inaugurazione però sarà spento fino alle 15 di sabato 29 quando sarà riattivato e fruibile al pubblico (dalle 8 alle 21). 

La rassegna artistica "Unreel"

È infatti "Unreel - A door to alternative realities", una rassegna di arte digitale in spazio pubblico, la prima concretizzazione di questo connubio di differenti linguaggi ed espressioni. Un’indagine sull’arte digitale che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni e rendering digitali. La rassegna, curata da Valentina Tanni, porta a Bergamo e Brescia una selezione di giovani artisti internazionali, di estrazione e formazione eterogenea, accomunati dal fatto di lavorare con il digitale e dalla capacità di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti e i linguaggi della computer graphics, della modellazione 3d e della programmazione.

Gori: "Uno dei luoghi più frequentati di Bergamo diventa lo sbocco dell’uscita della metro di Brescia"

“Il Sentierone di Bergamo e piazza Vittoria di Brescia da oggi si guardano, ma soprattutto lo fanno i nostri concittadini. Uno dei luoghi più frequentati della città di Bergamo diventa di fatto lo sbocco dell’uscita della metropolitana di Brescia: con TheGate2023 abbiamo idealmente aperto la sesta grande porta della nostra città, che si aggiunge alle 5 che ci consentono di accedere e uscire dal nostro gioiello, ovvero il centro storico di Città Alta attraversando le Mura patrimonio Unesco. Una porta che unisce, per stringere quei legami che stiamo cercando di costruire attraverso il progetto della Capitale con Brescia” dichiara il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Castelletti: "Un legame virtuale ma estremamente concreto: Brescia e Bergamo non sono mai state così vicine, ne sono certa, non saranno mai più lontane come prima" 

“Presentiamo oggi, con un pizzico di emozione, una delle opere più rappresentative di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023: i due portali tecnologici che collegheranno le nostre città fino alla chiusura di questa incredibile avventura. Un legame virtuale che è in realtà estremamente concreto: Brescia e Bergamo non sono mai state più vicine di così e, ne sono certa, al termine di tutto questo non saranno mai più lontane come prima. Un'opera ingegnosa, forse anche un po' folle, in un affascinante mix di cultura, design e innovazione, che in molti hanno creduto non si potesse realizzare. Proprio come capitò con l'idea della candidatura a Capitale della Cultura qualche anno fa. Invece, la perseveranza, la pervicacia e la testardaggine di bresciani e bergamaschi insieme, oggi come allora, hanno permesso di regalare alle nostre due città questi imponenti portali che ci manterranno collegati in ogni momento. Ringrazio il Consorzio di imprese che li ha creati, e gli sponsor che lo hanno sostenuto, per aver dato forma concreta alla perfetta metafora di BgBs2023.” aggiunge il vicesindaco di Brescia con delega a Cultura, Creatività e Innovazione, Laura Castelletti.

Cosa è TheGate2023

TheGate2023 rappresenta una porta verso un’esperienza virtuale perfettamente coesistente con la realtà fisica che la circonda. I due portali, situati in piazza Matteotti a Bergamo e in piazza Vittoria a Brescia, sono dotati internamente di led ad altissima definizione che mostreranno contenuti di varia natura: trasmissioni in live streaming, rassegne artistiche, video immersivi e connessioni in diretta con i luoghi più iconici dell’altra città. E all'esterno "simil" specchi per riflettere le bellezze della città stessa. L’installazione rappresenta perfettamente il progetto di Bergamo Brescia 2023 che fa leva sulla cultura, intesa non solo come espressione artistica ma anche come espressione del valore delle imprese del territorio e della capacità di innovare, favorendo la crescita delle persone e delle comunità.

 

 

Suggerimenti