INQUINAMENTO

Caffaro, tra meno di due settimane al via i lavori per la barriera idraulica

di Natalia Danesi
La società investirà tre milioni di euro. Al traguardo il bando per il Piano operativo di bonifica

“Partiranno fra meno di due settimane i lavori di scavo della nuova barriera idraulica nell’area della Caffaro Brescia”. A dirlo è Alessandro Quadrelli, rappresentante legale di Caffaro Brescia srl sottolineando l’impegno che la società ha profuso al fine di preservare il sito produttivo dismesso oltre un anno fa.

Il progetto di adeguamento della barriera idraulica è frutto dell'intesa tra il ministero, la società e la Procura dopo che a febbraio 2021  il Gip del tribunale di Brescia ha disposto il sequestro preventivo dell’area industriale contestando, tra l'altro, l'inefficienza nel sistema di pompaggio che evita lo spandimento degli inquinanti. "Negli ultimi anni - precisa Quadrelli - Caffaro Brescia Srl ha contribuito a tenere sotto controllo la situazione, facendosi carico di oneri non indifferenti. Solo considerando il periodo dal 1° gennaio 2020 ad oggi ha investito per il mantenimento e il funzionamento delle opere di emungimento e di trattamento dell’acqua di falda quasi 10 milioni di euro”.

Per le nuove opere di potenziamento la società metterà a disposizione 3 milioni di euro. Nello stesso tempo, terminata nel 2020 l’attività di produzione del clorito di sodio sono iniziate le operazioni di dismissione delle infrastrutture industriali di pertinenza di Caffaro Brescia Srl. Si tratta di un complesso di operazioni relative alla bonifica degli impianti e delle attrezzature, alla loro demolizione e riduzione volumetrica e, infine, al loro smaltimento.

“È chiaro che la anche la dismissione rappresenta una fase molto delicata – conclude Quadrelli - in quanto deve essere svolta in coordinamento con altre società operative nel sito e tenendo conto del Piano di Bonifica per il quale le Autorità competenti stanno predisponendo il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori”. Il bando di gara, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere pronto per la pubblicazione.

Suggerimenti