IL CASO

Decapitata la statua del fanciullo sulla fontana di piazza Mercato. Ora è caccia ai vandali

La testa è stata recuperata poco distante dalla fontana. I residenti avevano lanciato l'allarme in mattinata. Sulla vicenda indaga la polizia locale con l'ausilio delle telecamere di videosorveglianza.
La statua del fanciullo che sormonta la fontana di piazza Mercato
La statua del fanciullo che sormonta la fontana di piazza Mercato
La statua del fanciullo che sormonta la fontana di piazza Mercato
La statua del fanciullo che sormonta la fontana di piazza Mercato

Ad accorgersi dell’atto vandalico sono stati, di prima mattina, alcuni passanti che hanno subito avvertito la centrale operativa della Polizia Locale. La statua del fanciullo, posizionata su una fontana in piazza Mercato in centro città, davanti alla sede dell'Universita, è stata decapitata nottetempo.

Dopo che i residenti hanno lanciato l'allarme in mattinata, la testa è stata recuperata da alcuni addetti del Comune di Brescia, ma le cause del gesto restano un mistero. Sulla vicenda indaga la Polizia locale con l'ausilio delle telecamere di sicurezza installate in strada. Le immagini sono già state acquisite. Non si esclude il gesto vandalico.

Non è la prima volta che in centro vengono prese di mira statue o vandalizzati palazzi. Sotto Natale, qualche anno fa, era stato preso di mira il presepe allestito sotto la Loggia. Intanto le indagini della Polizia Locale dovranno ricostruire quanto accaduto in piazza Mercato e dar un volto ai vandali che hanno strappato la testa al fanciullo. Nei prossimi giorni si dovrà capire se la statua potrà essere riportata allo stato originario e se la testa ruzzolata a terra potrà essere recuperata arginando il danno

 Sicuramente le immagini del sistema di videosorveglianza del centro potranno indirizzare le indagini e far ricostruire l’accaduto. Non è escluso che ad agire siano stati alcuni dei giovani che da tempo tengono il centro storico sotto scacco e in particolare si ritrovano nelle piazze che usano come «basi». •.

Suggerimenti