Le iniziative di Bresciaoggi

«Forti come l’acciaio» a Brescia: iscrizioni aperte per partecipare all'evento

di Redazione web
L’8 giugno mattinata Bresciaoggi-Athesis assieme a Its Machina Lonati. Si palerà di un settore importante per la Provincia oltre il tradizionale ciclo produttivo, fino all'altissima specializzazione e all'intelligenza artificiale
Brescia è da sempre una provincia grande protagonista nella siderurgia  e leader per il business all’estero
Brescia è da sempre una provincia grande protagonista nella siderurgia e leader per il business all’estero
Brescia è da sempre una provincia grande protagonista nella siderurgia  e leader per il business all’estero
Brescia è da sempre una provincia grande protagonista nella siderurgia e leader per il business all’estero

«Forti come l’acciaio»: obiettivo sul prodotto di punta del territorio bresciano con l’evento organizzato dal gruppo Athesis in programma giovedì 8 giugno alle 10.30 a Brescia, nell’aula magna dell’Its Machina Lonati (HDemia Santa Giulia, in via Tommaseo 49). Per partecipare all’incontro è indispensabile prenotarsi: iscrizioni aperte a partire da oggi sul nostro sito Internet CLICCA QUI PER ISCRIVERTI. «Dal tondino al digitale: le tecnologie per il futuro e la formazione» è il sottotitolo che riassume il tema trattato nell’occasione.

Il contenuto

Si parlerà approfonditamente di un settore che, tra occupazione diretta e indiretta, dà lavoro in provincia a migliaia di addetti e rappresenta un volume di produzione, fatturato, export da primato nazionale. L’intenzione è però di andare oltre al «semplice» e tradizionale ciclo produttivo: dietro all’acciaio che esce dalle linee e viene trasformato dalle industrie locali si staglia un profilo di altissima specializzazione e innovazione, legato alla tecnologia e all’informatica più avanzate, al digitale, alla stampa 3D, all’Intelligenza Artificiale, fino a giungere al metaverso. E che coinvolge competenze e talenti «insospettabili» come il design e la creatività artistica.

Emerge dunque, tra imprese e giovani, la necessità reciproca di collegare domanda e offerta del lavoro (in forte crescita), di conoscersi, contaminarsi, integrarsi. Per questo serve uno sforzo formativo imponente, con l’obiettivo di plasmare, tra le nuove leve, figure tecniche preparate e duttili che sono sempre più richieste.

Chi parteciperà 

Il taglio dell’evento avrà dunque forte connotazione di coinvolgimento studentesco, con la partecipazione di allievi e docenti degli Its del territorio, immersi proprio in un percorso di formazione superiore. Attesi poi numerosi imprenditori del settore, industriali, tecnici della filiera. Vestiranno i panni dei relatori Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e leader del Gruppo Duferco, e Simona Tironi, assessore regionale Lombardia all’Istruzione, lavoro e formazione.

Con loro Massimo Angelo Deldossi, presidente Ance Brescia, e Marco Mariotti, vicepresidente Confapi Brescia e co-titolare della Sidermariotti di Pontevico. Ma anche Gianluigi Rozza, matematico e ingegnere, delegato alla valorizzazione ricerca e innovazione della Scuola superiore di Studi avanzati di Trieste, Michele Venturini (docente ITS Machina Lonati, su «Moda e acciaio: insospettabili interconnessioni») e Andrea Mariconti, artista e docente dell'HDemia Santa Giulia, che parlerà su "Acciaio, arte, architettura e design: le geniali visioni di Matteo Berra", cercando i punti di contatto tra produzione industriale e interpretazione artistica e architettonica.

Suggerimenti