Impennata del mercato negli ultimi due anni

di D.VIT.

Sono lontani i tempi in cui l’auto elettrica apparteneva a un immaginario quasi fantascientifico. Spalleggiata dalla variante più attrattiva e ad oggi più funzionale dell’ibrido, la quattro ruote alimentata a corrente ha conquistato una buona fetta di mercato e si dimostra un’alternativa a diesel e benzina in lenta ma costante espansione. Complici la pessima qualità dell’aria, la minaccia dei blocchi della circolazione e sopratutto gli incentivi economici all’acquisto stabiliti dal Governo (fino a 6mila euro) tramite l’Ecobonus, la formula del trasporto a impatto pressoché zero ha attratto sempre più automobilisti: merito anche della varietà dell’offerta, capace di spaziare dal Suv al Crossover, dalla berlina all’utilitaria fino alle piccole city car. Lo testimoniano i dati relativi al 2017 e al 2018 forniti dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (Anfia): negli ultimi due anni i veicoli elettrici immatricolati in provincia di Brescia sono stati 3.658. PER QUANTO riguarda l’elettrico puro, in testa alla classifica dei modelli più ambiti ci sono la Tesla nelle varianti S e X con 46 immatricolazioni e la Renault Zoe con 45, capaci da soli di conquistarsi la maggioranza relativa della clientela: seguono le Nissan Leaf con 18 veicoli registrati e la Smart Fortwo con 16; distaccati invece i modelli Mitsubishi, Peugeot, Volkswagen e Hyundai (Ioniq). I numeri dell’ibrido a benzina sono ovviamente più consistenti: al primo posto si piazzano le Toyota con 927 Yaris, 923 C-Hr, 312 Rav4 e 294 Auris; seconde le Lexus con 257 esemplari immatricolati; terze le Kia con 214. Più di nicchia, anche per ovvie ragioni legate ai costi più elevati, le proposte lanciate da Audi, Bmw e Mercedes. A sorpresa il marchio Porsche raggiunge, con i modelli Cayenne e Panamera, ben 47 immatricolazioni. Sebbene sia prematuro parlare di incremento nelle vendite anche per il 2019, l’andamento positivo è confermato anche dai concessionari cittadini, specialmente rispetto al mese di marzo, cioè dall’inizio del periodo a partire dal quale l’Ecobonus è entrato in vigore. A riscuotere un discreto successo sono state sopratutto le Smart Fortwo, apprezzate in particolare dal pubblico giovanile. •

Suggerimenti