L’INIZIATIVA DI BRESCIAOGGI.

La sapienza
artigianale del
gelato camuno

di Luciano Ranzanici
Simona Toretti titolare di «Gelato in piazza» di Breno con il mastro gelatiere Ilio La Vigna
Simona Toretti titolare di «Gelato in piazza» di Breno con il mastro gelatiere Ilio La Vigna
Simona Toretti titolare di «Gelato in piazza» di Breno con il mastro gelatiere Ilio La Vigna
Simona Toretti titolare di «Gelato in piazza» di Breno con il mastro gelatiere Ilio La Vigna

Luciano Ranzanici Dal Castello giù a perpendicolo fino a piazza Ronchi, dalla gestione ultradecennale del ristorante bar e dell’animazione fra le mura della rocca medievale alla conduzione della sottostante gelateria artigianale in una delle più belle piazze della valle Camonica. Simona Toretti, che con il naso all’insù da nostalgica ex castellana scorge l’austero maniero nel quale ha speso tanto tempo e professionalità, da tre stagioni ha aperto «Gelato in piazza», guidata e coadiuvata dal mastro gelatiere campano (ma bresciano d’adozione) Ilio La Vigna: Questi ha alle spalle una lunga carriera nel settore, oltre a un’esperienza di dodici anni accumulata ad Arte Bianca a Brescia, vera e propria eccellenza nella selezione delle materie prime per gelaterie e pasticcerie. Simona Toretti, ristorazione a parte, da sempre è un’autentica appassionata del gelato e nel 2018 ebbe l’occasione di rilevare il locale in uno storico edificio, affiancandosi a un esperto come Ilio, che le garantiva tanta sapienza e un prodotto di qualità. Ed è stato subito così nonostante negli ultimi tempi i lunghissimi lavori in piazza Mercato e il Covid 19 abbiano frenato ma non fiaccato il suo entusiasmo. Nel tempo Simona ha accresciuto parallelamente la propria clientela e i consensi e ora, considerando che le difficoltà legate proprio all’utilizzo della piazza stanno volgendo al termine, spera fortissimamente di… raccogliere i risultati tanto attesi.

CHI ENTRA in gelateria non può non ammirare oltre alle vaschette di gelato dai …millanta gusti e colori diversi e di gran qualità, la fantasiosa fattura delle torte gelato dalle decorazioni particolari e ancora le crepes, i waffles, gli estratti freschi e anche le granite morbide e i semifreddi. Cavalli di battaglia di Ilio e Simona sono il Misto Italia composto da pistacchio, nocciola e mandorle, Ciocomondo (cioccolato, cannella, amaretto e scaglie di fondente), il fior di latte e la specialità della casa, il Gelato in Piazza (cuore di limone e scaglie di cioccolato fondente). Simona Toretti non disdegna di ricordare che «la nostra gelateria è anche laboratorio artigianale dove la sapienza e la manualità trentennale del maestro gelatiere Ilio si sposano con armonia alle materie prime, sceltissime, alla freschezza del latte, dello yogurt e della panna, alla frutta, al rispetto dei tempi di lavorazione necessari per creare questo prodotto d’eccellenza».

L’EX CASTELLANA ora cova un desiderio, vivere la piazza con la sua gelateria, contribuendo a renderla vero luogo di riferimento: «In prospettiva e in collaborazione con i commercianti e i professionisti che qui svolgono le loro attività - spiega la futura mastro gelatiere - programmeremo spettacoli, eventi e feste, magari soprattutto di qualità, perché piazza Ronchi divenga davvero il salotto di Breno». Intanto lei coltiva come massima aspirazione di divenire un’esperta gelataia prendendo lezioni da Ilio, felice poi di poter servire un cono gelato alle famiglie che sosteranno qui, ai piedi del Castello… • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti