L'INTERVENTO

Lavori per il teleriscaldamento alla rotonda tra via Lamarmora e via San Zeno

Per realizzare una nuova cameretta ed efficientare il servizio. Il clou in estate, ma già nei prossimi giorni inizieranno l'allestimento del cantiere e la potatura degli alberi
Al via i lavori per la realizzazione di una nuova cameretta del Tlr
Al via i lavori per la realizzazione di una nuova cameretta del Tlr
Al via i lavori per la realizzazione di una nuova cameretta del Tlr
Al via i lavori per la realizzazione di una nuova cameretta del Tlr

Prosegue l’impegno di A2A Calore e Servizi per efficientare la rete del teleriscaldamento di Brescia. Accanto al piano straordinario di manutenzione delle infrastrutture, A2A Calore e Servizi ha previsto la realizzazione di alcune nuove camerette, così da rendere più performante la distribuzione del calore nella rete cittadina.

Una nuova cameretta sorgerà sotto la rotatoria tra via San Zeno e via Lamarmora, così da migliorare l’esercizio del teleriscaldamento nella zona sud-est della città. Per farlo sarà necessario spostare alcuni sottoservizi e, nell’occasione, saranno anche rinnovate alcune reti (energia elettrica, gas, acquedotto) oltre al rifacimento di un tratto del vaso Garzetta. I lavori saranno organizzati in 15 fasi, cercando di minimizzare i disagi.

In estate il clou del progetto

Si partirà già nei prossimi giorni, con la preparazione delle aree, la potatura di alcuni alberi e l’allestimento del cantiere che interesserà la rotatoria e gli spartitraffico di via San Zeno e via Lamarmora. I lavori veri e propri partiranno all’inizio di maggio. Le fasi più impegnative saranno concentrate nei mesi estivi, una volta terminate le scuole, così da sfruttare il calo del traffico legato alla sospensione delle lezioni. In questo periodo verrà ristretta la carreggiata della rotatoria. Le modifiche viabilistiche verranno comunicate con apposita segnaletica.

Il clou del progetto, vale a dire la realizzazione della nuova cameretta con la posa delle nuove tubazioni del teleriscaldamento, è in programma tra fine luglio e agosto mentre il completamento dei lavori, con il ripristino della rotonda, è previsto per inizio settembre, prima della riapertura delle scuole. 

Suggerimenti