LA DECISIONE

Lavoro a Brescia: il gruppo Camozzi salva la Timken

Uno dei robot firmati da Camozzi per il controllo dell'ex ponte Morandi di Genova
Uno dei robot firmati da Camozzi per il controllo dell'ex ponte Morandi di Genova
Uno dei robot firmati da Camozzi per il controllo dell'ex ponte Morandi di Genova
Uno dei robot firmati da Camozzi per il controllo dell'ex ponte Morandi di Genova

Al Ministero dello Sviluppo economico è stato annunciato il salvataggio dello stabilimento Timken di Villa Carcina (Brescia) che verrà rilevato dal Gruppo Camozzi per avviare un percorso di reindustrializzazione che garantirà il rilancio produttivo, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative, e la tutela di tutti lavoratori. Lo si legge in una nota del Mise.
«È una bella notizia per il territorio bresciano che dimostra come i risultati si raggiungono quando si lavora seriamente», dichiara il ministro Giancarlo Giorgetti. «Siamo sulla giusta strada perché grazie all’investimento del Gruppo Camozzi - prosegue il ministro - verrà protetta e rilanciata una realtà produttiva del comparto della meccanica, anch’esso coinvolto nella transizione verso il green dell’automotive».
Camozzi Group S.p.A. e Timken Italia S.r.l. comunicano oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l'acquisto, da parte dei primi, della proprietà del complesso immobiliare che ospita il sito industriale di Timken e per l'avvio nel sito di un progetto di reindustrializzazione che sarà realizzato da Camozzi Group nell’arco di 24 mesi.
Il progetto è stato ideato da Camozzi con un duplice obiettivo: «Restituire al territorio un'importante attività industriale metalmeccanica, paragonabile, in termini dimensionali, a quella precedentemente svolta in loco da Timken; contribuire, al contempo, a risolvere le problematiche di carattere sociale legate alla cessazione definitiva dell'attività svolta in precedenza presso il sito citato, garantendo l’integrale salvaguardia del personale».
A Villa Carcina, Camozzi Group svilupperà «attività manifatturiere meccaniche ad alta tecnologia, in linea con le linee strategiche di sviluppo del Gruppo, secondo i paradigmi di un'industria innovativa, digitale e sostenibile». Fondato nel 1964, il Gruppo Camozzi è una multinazionale italiana leader nella produzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale ad alto contenuto tecnologico con impiego in settori come manifatturiero, life science,  robotica e meccatronica e presente anche nell'ambito delle macchine utensili speciali (aeronautico, spaziale, energetico) e in numerosi altri processi di lavorazione delle materie prime (composito, titanio, alluminio).
«Siamo soddisfatti per aver portato a termine, in tempi rapidi e con determinazione, un‘operazione che costituisce un acceleratore del nostro piano strategico di sviluppo - ha detto Lodovico Camozzi, presidente e amministratore delegato di Camozzi Group -. Il sito Timken permetterà un’espansione delle nostre attività, focalizzata su nuovi progetti e nuove tecnologie secondo le direttrici fondamentali della digitalizzazione, della sostenibilità e dello sviluppo del capitale umano. Siamo inoltre felici di aver contribuito, come già in altre occasioni, a far sì che una crisi industriale si trasformasse in una nuova opportunità per il territorio bresciano anche grazie al supporto delle istituzioni coinvolte, prima fra tutte il ministero dello Sviluppo economico».

Suggerimenti