ferrovie

Mercoledì sera di passione sulla linea Milano-Venezia: un incendio al treno merci manda in tilt la circolazione

di Alessandro Gatta
Tratta interrotta in entrambe le direzioni dalle 20 di ieri e fino alla mezzanotte. Alcuni convogli hanno segnato ritardi di 200 minuti
Il tabellone segnalava ritardi fino a 200 minuti
Il tabellone segnalava ritardi fino a 200 minuti
Il tabellone segnalava ritardi fino a 200 minuti
Il tabellone segnalava ritardi fino a 200 minuti

Ritardi fino a 200 minuti mercoledì sera sulla linea ferroviaria Milano-Venezia a causa di un incendio su un treno merci che poco prima delle 20 stava transitando tra le stazioni di Lonato e Rezzato. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma i disagi si sono protratti fino a notte fonda: la tratta è stata interrotta in entrambe le direzioni fino alla conclusione delle operazioni che hanno visto coinvolti i Vigili del Fuoco intervenuti da Brescia e Paitone. «Un incubo - racconta un passeggero -  ci messo 3 ore e mezza per fare Brescia-Desenzano».

Stando a quanto ricostruito finora, l’incendio sarebbe divampato alla bobina del locomotore, per cause ancora in corso di accertamento. Il treno è stato così costretto a fermarsi e la linea è stata interrotta.

Ritardi anche di 200 minuti e disagi fino a mezzanotte

“La circolazione è rallentata per un intervento dei Vigili del Fuoco tra Rezzato e Lonato. I treni alta velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti”, segnalavano ottimisticamente da Rfi intorno alle 20. L’emergenza si è protratta invece fino a quasi a mezzanotte: è solo verso quell’ora che la circolazione ferroviaria (a rilento) è ripresa.

Si è arrivati a ritardi nell’ordine dei 200 minuti per il treno AV 9757 diretto a Venezia, 180 minuti per il regionale 2646 diretto a Milano, 160 minuti per il treno AV 9759 per Trieste Centrale, 150 minuti per il regionale 2648 diretto ancora a Milano. Epicentro del caos la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, crocevia di convogli in transito e in arrivo da Roma, Firenze, Bologna e Trentino Alto Adige.

A decine i passeggeri bloccati in stazione in attesa di nuove corse o autobus sostitutivi: c’è chi è stato costretto a fermarsi a Verona per la notte. Così i tabelloni in stazione poco prima di mezzanotte: “Treni da e per Milano-Brescia con ritardi fino a 150 minuti. Variazioni o cancellazioni per intervento dei Vigili del Fuoco nei pressi della linea”.

Suggerimenti