in questura

Passaporto a Brescia, nuovi appuntamenti disponibili: ecco come prenotarsi

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha destinato 5 nuovi operatori all'Ufficio Passaporti. Orario esteso agli sportelli e due agende: ordinaria e prioritaria

Cinque nuovi operatori della Polizia di Stato sono stati assegnati all'Ufficio Passaporti  di Brescia. In  linea con le direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il provvedimento è finalizzato a rendere più agevole il rilascio dei titoli di viaggio, si legge in un comunicato diffuso dalla questura.  Inoltre, gli sportelli ampliano l'apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09  alle ore 13  e dalle ore 15 alle ore 19. Lo comunica la Polizia di Stato che specifica le rinnovate modalità di rilascio dei passaporti.

Le nuove modalità

Tutti gli appuntamenti per chiedere il rilascio  del passaporto devono essere presi collegandosi al seguente link: passaportonline.poliziadistato.it accedendo con SPID o CIE cliccando sulla voce “cittadini”. Con una singola utenza è possibile fissare fino ad un massimo di due appuntamenti. Una volta entrati nella piattaforma, si avranno le seguenti scelte:

  • Appuntamenti ordinari: sezione è dedicata alle partenze ordinarie previste per i mesi successivi alla data di accesso alla piattaforma elettronica. L’appuntamento potrà essere fissato, a seconda delle disponibilità ed il tutto fino ad esaurimento dei posti, nei giorni dal lunedì al venerdì.

 

  • Appuntamenti prioritari: in questa sezione è riservata unicamente alle partenze entro 30 giorni, qualora fossero esauriti i posti in agenda ordinaria. Sarà possibile prenotare un appuntamento solamente per comprovate e documentate necessità (salute, lavoro, studio e turismo). Il cittadino, oltre la documentazione normalmente richiesta, dovrà consegnare allo sportello tutta la documentazione comprovante la sua necessità (per es. dichiarazione di lavoro dell’azienda che ordina il viaggio del proprio dipendente unitamente alla copia dei biglietti aerei, copia dei biglietti aerei andata e ritorno per i viaggi turistici, la documentazione per studio rilasciata dall’istituto scolastico italiano o estero unitamente a copia dei biglietti aerei, documentazione medica attestante lo stato di salute senza indicare alcuna patologia). Potranno accedere a questo servizio solo i residenti nella provincia di Brescia.

 

  • Appuntamenti a vista: per partenze immediate entro 15 giorni, dovute a necessità impreviste sopraggiunte, qualora non siano disponibili o prenotabili appuntamenti prioritari, l’utente potrà avvalersi di un tasto, ben evidenziato in rosso, con scritto “Stampa Modulo Urgenza”. Tale funzione gli consentirà di compilare, stampare e firmare un modulo ove segnalare i motivi dell’impellenza per le successive valutazioni da parte della Questura. In questo caso, il cittadino dovrà recarsi di persona allo sportello Passaporti, in via Capriolo nr. 3 nell’orario di apertura mattutino, con al seguito tutta la documentazione comprovante il bisogno.

 

Documentazione da allegare per la priorità

La documentazione da allegare per le priorità deve essere afferente alla priorità stessa, ad esempio la dichiarazione di lavoro dell’azienda che ordina il viaggio del proprio dipendente unitamente alla copia dei biglietti aerei, la copia dei biglietti aerei per i viaggi turistici, la documentazione per studio rilasciata dall’istituto scolastico italiano o estero unitamente alla copia dei biglietti aerei, la documentazione medica attestante lo stato di salute senza indicare alcuna patologia.

Nel caso in cui la priorità non fosse adeguatamente documentata, non verrà accolta l’istanza di rilascio del passaporto.

Per chi deve partire la Polizia di Stato raccomanda  di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al link www.viaggiaresicuri.it  selezionando poi “Lista Paesi”, quindi il Paese di destinazione e compariranno tutte le informazioni necessarie per il viaggio riguardo al passaporto scorrendo nel rigo in basso “Documenti e Visti”.

Con l’entrata in funzione delle due agende (ordinaria e prioritaria) non dovranno più essere inviate PEC alla Questura di Brescia in quanto la gestione avverrà unicamente tramite l’impiego delle sopracitate agende.

Suggerimenti