Via Stretta tornerà
a doppio senso
tra quindici giorni

Il divieto della discordia
Il divieto della discordia
Il divieto della discordia
Il divieto della discordia

Il tavolo tra i Comuni di Brescia e Collebato per trovare una soluzione in merito alle problematiche di viabilità su via Stretta ha dato i risultati sperati.

Un positivo confronto tra le due istituzioni coinvolte ha consentito di elaborare alcune soluzioni condivise, di carattere sperimentale, con l’obiettivo di sgravare i quartieri di Casazza e San Bartolomeo dal traffico proveniente da nord e di agevolare l'accessibilità di Collebeato al capolinea della metropolitana del Prealpino e al relativo parcheggio di interscambio.

E’ STATO QUINDI deciso di mantenere il senso unico su via Stretta in corrispondenza del cavalcavia della tangenziale Montelungo per una quindicina di giorni, al fine di poter registrare e analizzare il traffico nella zona. Al termine di questo periodo, sarà ripristinato il doppio senso ma introdotto il divieto di svolta a sinistra da via Capretti su via Stretta, così da eliminare le auto provenienti dalla Triumplina in direzione Cassazza.

«Fa piacere vedere che la politica, stimolata dalla cittadinanza, sia riuscita a risolvere la faccenda –dichiara Giovanni Duni, promotore della raccolta da oltre 2500 firme contro il senso unico- Il Comune di Brescia ha dimostrato un forte senso di responsabilità nel mettersi in discussione». Inoltre, come richiesto dai residenti di Collebeato verrà migliorata la segnaletica per indicare la nuova bretella di accesso alla Montelungo. «Abbiamo cercato una mediazione con l’Amministrazione di Brescia, con la quale abbiamo ottimi rapporti - spiega il sindaco Antonio Trebeschi -, per trovare una soluzione che non penalizzasse nessuno: né i collebatesi, nè gli abitanti dei quartieri che da anni denunciano un eccessivo traffico sulle strade interne».

I due Comuni hanno anche sottoscritto l’impegno per attivare azioni per migliorare la sicurezza stradale e la promozione della mobilità sostenibile: a Collebato saranno illustrate venerdì sera alle 20.45 nella sala civica La Serra. «Intendiamo mantener fede alla promessa di sgravare il traffico sensibilizzando la nostra gente a muoversi in maniera responsabile e sostenibile –aggiunge il sindaco, in sella all’inseparabile bicicletta-. Per evitare brutte sorprese, ricordo fin da ora che per le prossime due settimane via Stretta sarà presidiata dalla Polizia locale per il censimento previsto dall’accordo».M.BEN.

Suggerimenti