garda

Demolizione totale per l’ex Alberghiero di Gardone Riviera. Ma poi risorgerà

di Luciano Scarpetta
Sulle macerie del vecchio edificio saranno realizzate la nuova scuola media e sale per l’istituto De’ Medici
Ultimo atto Oggi al via l’abbattimento totale della struttura
Ultimo atto Oggi al via l’abbattimento totale della struttura
Ultimo atto Oggi al via l’abbattimento totale della struttura
Ultimo atto Oggi al via l’abbattimento totale della struttura

Nel vivo da questa mattina, 9 aprile, le opere di demolizione totale del fabbricato dell’ex istituto alberghiero. Si, demolizione totale dell’edificio, del vecchio plesso che in precedenza era stato bonificato dall’amianto dopo il trasloco dell’istituto (nel febbraio 2019) nel nuovo plesso costruito e inaugurato a poca distanza.

Giù tutto quindi, anche lo scheletro della vecchia scuola, operazione da 150 mila euro che durerà circa un mese, a partire da oggi, a spese del Comune.

La ricostruzione

Sul posto verranno in seguito costruiti nuovi volumi per ospitare la futura scuola media e laboratori ad uso dello stesso istituto alberghiero. L’edificio risale alla prima metà degli anni '70 e dalle sue ceneri verranno appunto realizzati nuovi ambienti da destinare al trasferimento in toto della scuola media «Giovanni XXIII», attualmente in via Ronciglio, e altri spazi destinati alla scuola alberghiera.

Nello specifico: un nuovo salone capace di ospitare fino a 120 commensali (anche per eventi esterni organizzati dal Comune) comprensivo di bar, due aule didattiche, anche per corsi esterni come la creazione di un’accademia per la formazione e specializzazione di operatori nel campo della ristorazione, un laboratorio di cucina, oltre al magazzino, spogliatoi, archivio e servizi.

I cantieri

La scadenza contrattuale è fissata al 27 novembre 2025 e per non perdere i finanziamenti del Pnrr bisogna concludere i lavori entro il 31 marzo 2026 ed effettuare il collaudo entro il 30 giugno 2026. Prima campanella per le medie quindi, a settembre 2026.

L’investimento complessivo ammonta a 3 milioni di euro, suddivisi tra Provincia di Brescia e Comune, che ha provveduto alla progettazione. Con la ristrutturazione dell’ex alberghiero, verrà ultimato il polo scolastico concentrando nella stessa zona elementari, medie, Alberghiero, palestra, campo sportivo e biblioteca.

Suggerimenti