garda

Gardone Riviera, per lo storico ex Casinò il Comune fa «all in»

di Luciano Scarpetta
Dopo due aste andate deserte il nuovo bando offre l’intero immobile in concessione per 25 anni al canone di 160 mila euro

Ci riprova il Comune di Gardone Riviera, dopo due bandi andati a vuoto lo scorso anno per il ristorante Casinò, assegnando in concessione questa volta però per l’intero immobile. Proprio tutto l’immobile, (fatta eccezione per la parte di palazzo Wimmer recentemente riqualificato proprio dal Comune come sala polifunzionale) compresi anche gli spazi al secondo piano attualmente occupati dalla sede del Consorzio turistico Garda Lombardia.

La spiaggia innanzitutto

«Il bando è stato pubblicato venerdì scorso - spiega il sindaco Andrea Cipani -.Prevede che non oltre il 7 giugno prossimo, la società aggiudicataria, anche a titolo provvisorio, dovrà riaprire la spiaggia fornendo gli abituali servizi (bagni, docce e cabina) fatta eccezione per il bar. La situazione - spiega ancora il sindaco - è temporanea, poi nell'estate 2025 tutto tornerà alla normalità. Per chiarezza informo che la spiaggia è oggetto di una convenzione tra Comune e Autorità di Bacino che obbliga le parti al mantenimento della spiaggia "ad uso pubblico". Non potrà, quindi, essere oggetto di concessione a terzi».

Base d'asta

Nelle scorse settimane i soggetti che erano interessati alla gestione del ristorante hanno chiesto la disponibilità anche del piano superiore del fabbricato, dove ci sono gli uffici e il salone liberty concessi dal Comune al Consorzio turistico del Garda bresciano per l’attività di promozione. Aree che verrebbero poi utilizzate per un’iniziativa ricettiva più importante e prestigiosa. Per l’immobile di proprietà comunale e le pertinenze, il canone annuo a base d’asta è di 150 mila euro mentre per le aree di proprietà del demanio lacuale (terrazza, chiosco e plateatici si parte da 10.303 euro, per un importo complessivo annuo di 160.303.

Un contratto per 25 anni

La gestione? Sarà pluriennale, di 25 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per le 12 di lunedì 27 maggio al protocollo del Comune di Gardone Riviera. Ulteriori e più dettagliate informazioni sono reperibili dal sito web istituzionale o all’ufficio tecnico in municipio.

Per il Consorzio turistico Garda Lombardia invece, che avrà quindi bisogno di una nuova e adeguata sede, il trasloco con tutta probabilità sarà all’ex sede dell’associazione «La Rata» alla vicina frazione di Fasano.

Suggerimenti