SPONDA VERONESE

Maltempo, nuova frana sulla Gardesana. Strada riaperta a senso unico alternato

di Luciano Scarpetta
Un grosso macigno da 1,5 metri cubi precipitato al suolo in località “Tempesta”, tratto di strada del Comune di Nago Torbole
Nuova frana sulla Gardesana
Nuova frana sulla Gardesana
Nuova frana sulla Gardesana
Nuova frana sulla Gardesana

Aggiornamento ore 15

Alle 14.30 è stata riaperta a senso unico alternato la Ss249 "Gardesana orientale", che era stata chiusa tra Torbole (Trento) e Malcesine (Verona) a seguito di una frana caduta dopo le 23 di ieri al chilometro 91,9, in località Tempesta, nel comune di Nago-Torbole. Lo comunica la Polizia locale intercomunale Alto Garda e Ledro.

Smottamento a Tempesta

Altra frana in alto Garda. Ieri sera qualche istante prima delle 23 lungo la strada Gardesana orientale in località “Tempesta”, tratto di strada del Comune di Nago Torbole al confine con Malcesine, un grosso macigno di 1,5 metri cubi è precipitato al suolo dal versante adiacente la strada. In una zona dove già in passato erano avvenuti altri smottamenti. Altre porzioni di materiale di piccole dimensioni sono in seguito rotolate a valle.

Dopo il sopralluogo dei geologi della provincia di Trento, la strada è stata chiusa al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia. Oggi con le luci del giorno si valuterà come e quando iniziare i disgaggi in parete e ripristinare le reti paramassi. La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi.

Suggerimenti