A quasi trent’anni dalla sua progettazione preliminare, i lavori per la costruzione del casello autostradale di Castelnuovo del Garda possono finalmente partire. Stamattina, 10 aprile, in via Campagna a Castelnuovo si è tenuta la cerimonia di avvio ufficiale dell'opera, che stando al cronoprogramma dovrebbe essere conclusa entro 900 giorni con la messa in esercizio per fine 2026.
"La storia della viabilità gardesana è a un momento di svolta", ha gioito il sindaco di Castelnuovo, Giovanni Dal Cero, "il casello è importante non solo per il nostro Comune, ma è il punto di partenza per risolvere le criticità legate al traffico del territorio".
Come sarà l'area del casello
Il futuro piazzale dell'autostazione avrà 15 poste, 10 in uscita per supportare gli arrivi diretti al lago e ai parchi divertimento e 5 in entrata, con due piste riservate al transito dei trasporti eccezionali.
Le aree parcheggio avranno 413 stalli per le auto, 18 per le motociclette e 41 per camion e pullman. L'investimento totale sostenuto dal gruppo A4 Holding sfiora gli 87 milioni di euro (di cui quasi 53 per lavori), 20 in più rispetto a quanto preventivato due anni fa, effetto dell'incremento dei costi dei materiali.
"Siamo riusciti a sbloccare un investimento il cui progetto preliminare risale al 1996", ha spiegato Bruno Chiari, direttore generale dell’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, "quest'area si trova a soli 3,5 chilometri dal casello di Peschiera: normalmente non vengono previsti caselli così vicini, questo dimostra l'importanza strategica dell'opera".
A vincere l'appalto dei lavori è stata una Rti (Rete temporanea di imprese) formata da realtà con sede nel territorio veneto: Sitta Srl, Paroloni Giannantonio Spa, Cosmo, Mantovani Costruzioni e Ferrari Ferruccio.