grandi opere

Entro la fine del 2026 Castelnuovo del Garda avrà il suo casello sulla A4: ecco come sarà

di Katia Ferraro
Supporterà gli arrivi diretti al lago e ai parchi divertimento. Chiari (Autostrada Brescia-Padova): «Quest'area si trova a soli 3,5 chilometri dal casello di Peschiera: normalmente non vengono previsti caselli così vicini, questo dimostra l'importanza strategica dell'opera»
Il rendering dell'area del nuovo casello di Castelnuovo
Il rendering dell'area del nuovo casello di Castelnuovo
I rendering del nuovo casello sulla A4 a Castelnuovo

A quasi trent’anni dalla sua progettazione preliminare, i lavori per la costruzione del casello autostradale di Castelnuovo del Garda possono finalmente partire. Stamattina, 10 aprile, in via Campagna a Castelnuovo si è tenuta la cerimonia di avvio ufficiale dell'opera, che stando al cronoprogramma dovrebbe essere conclusa entro 900 giorni con la messa in esercizio per fine 2026.

"La storia della viabilità gardesana è a un momento di svolta", ha gioito il sindaco di Castelnuovo, Giovanni Dal Cero, "il casello è importante non solo per il nostro Comune, ma è il punto di partenza per risolvere le criticità legate al traffico del territorio".

Castelnuovo del Garda: nuovo casello autostradale (Pecora)

Come sarà l'area del casello

Il futuro piazzale dell'autostazione avrà 15 poste, 10 in uscita per supportare gli arrivi diretti al lago e ai parchi divertimento e 5 in entrata, con due piste riservate al transito dei trasporti eccezionali.

Le aree parcheggio avranno 413 stalli per le auto, 18 per le motociclette e 41 per camion e pullman. L'investimento totale sostenuto dal gruppo A4 Holding sfiora gli 87 milioni di euro (di cui quasi 53 per lavori), 20 in più rispetto a quanto preventivato due anni fa, effetto dell'incremento dei costi dei materiali.

"Siamo riusciti a sbloccare un investimento il cui progetto preliminare risale al 1996", ha spiegato Bruno Chiari, direttore generale dell’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, "quest'area si trova a soli 3,5 chilometri dal casello di Peschiera: normalmente non vengono previsti caselli così vicini, questo dimostra l'importanza strategica dell'opera".

A vincere l'appalto dei lavori è stata una Rti (Rete temporanea di imprese) formata da realtà con sede nel territorio veneto: Sitta Srl, Paroloni Giannantonio Spa, Cosmo, Mantovani Costruzioni e Ferrari Ferruccio.

Suggerimenti