Per lo «svincolo infinito»
uno spiraglio di apertura

Il sindaco Alessandro Mattinzoli
Il sindaco Alessandro Mattinzoli
Il sindaco Alessandro Mattinzoli
Il sindaco Alessandro Mattinzoli

Il mancato completamento dello svincolo di Rovizza sulla tangenziale che collega Desenzano, Sirmione e Peschiera approda in Prefettura.

Ieri mattina il vice prefetto di Brescia Salvatore Pasquariello, insieme al sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, ha fatto un sopralluogo per valutare i possibili rischi dell’assenza della bretella che avrebbe dovuto essere realizzata insieme al completamento della tangenziale.

«La situazione non è più sostenibile - spiega Bellini -: dopo che avremo fornito insieme al Comune di Sirmione la documentazione relativa agli incidenti stradali accaduti in corrispondenza dello svincolo, attendiamo l’avvio di un tavolo tecnico finalizzato alla realizzazione del completamento dell’opera».

Opera che, secondo il preventivo preparato dall’ufficio tecnico del Comune di Sirmione, comporterebbe una spesa di circa 700mila euro, meno di un terzo di quanto ipotizzato da Veneto Strade nell’ambito di un progetto di interventi più ampio.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato il sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli - è di riuscire a convocare una conferenza di servizi affinché Veneto Strade realizzi questo intervento per 700mila euro. Se così non sarà - ha proseguito - cercheremo insieme al Comune di Pozzolengo un percorso alternativo chiedendo a Regione Lombardia e Provincia che si facciano parte diligente insieme ai due Comuni, attraverso un contributo economico, per realizzare questo svincolo di fondamentale importanza». M.L.P.

Suggerimenti