in provincia

Maltempo nel Bresciano, pioggia e vento sferzano la provincia: a Ponte di Legno è tornata a scendere la neve

di Marta Giansanti e Luciano Scarpetta
In dodici ore, dalla mezzanotte di oggi (10 aprile) sono caduti circa 50mm di pioggia
Maltempo nel Bresciano

Pioggia e vento stanno sferzando il Bresciano sin dalle ultime ore di ieri, 9 aprile. Secondo meteopassione nelle ultime 12 ore (a partire dalla mezzanotte) sono caduti in provincia circa 50mm di pioggia. Il territorio più colpito della provincia è Chiari con 57,8mm di pioggia. 

Anche sulle valli la situazione è caratterizzata da piogge abbondanti e vento forte. Ma non solo: a Ponte di Legno è tornata a scendere la neve

Diverse le chiamate ai vigili del fuoco impegnati in molti interventi dovuti proprio al maltempo, in particolare per rami caduti sulle strade (tra Clusane e Iseo).

Sul Garda

Pioggia e vento stanno sferzando da stamattina, 10 aprile, la riviera del lago. I livelli delle acque sono al momento attestati poco sopra i 134 centimetri e l’invaso è pieno al 99.3%.

Maltempo sul Garda

“Il moto ondoso era previsto – afferma il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa - e dovrebbe esaurirsi nel pomeriggio di oggi. A causa di alcune manutenzioni a valle, non è possibile aumentare i deflussi delle acque del lago dalla diga-scolmatore di Salionze verso il mantovano, anche se abbiamo chiesto di portare da 90 a 110 metri al secondo le derivazioni. A seguito delle piogge di queste ultime ore, infatti, gli afflussi sono registrati a 120 metri cubi al secondo. Al momento, fortunatamente non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di danni sulle coste, certo – continua Ceresa - preoccupa questo fenomeno che in passato ha creato alcuni problemi".

Prima un violentissimo acquazzone, una pioggia torrenziale che ha sferzato Desenzano fino al primo pomeriggio, quindi un vento impetuoso, con raffiche di Pelèr oltre i 40 nodi. Vittima di questo colpo di coda del maltempo è stato anche l'elegante filare di querce e lecci in via Cavour, il viale della stazione: una delle piante si è abbattuta sulla strada, occupando l'intera carreggiata da un lato all'altro, pochi istanti prima che transitasse un autobus. Sul posto i Vigili del fuoco che hanno sezionare il tronco con le motoseghe per poterlo  rimuovere e così riaprire la strada alla circolazione.

Da giovedì 11 aprile

Da giovedì 11 aprile e per tutto il fine settimana il tempo migliorerà nettamente e le temperature torneranno a salire oltre i 20°, toccando punte di 26-28° nel weekend. 

Suggerimenti