Garda

Tremosine, nuovo sopralluogo sulla Sp38: la riapertura della Strada della Forra è ancora un miraggio

di Luciano Scarpetta
Continuano anche sotto la pioggia i sopralluoghi dei tecnici incaricati dalla Provincia di Brescia
Frana a Tremosine

Continuano anche sotto la pioggia i sopralluoghi dei tecnici incaricati dalla Provincia di Brescia sulla SP38, meglio conosciuta come la strada della Forra, interessata come noto, dalla frana avvenuta il 16 dicembre scorso.

Leggi anche
Grossa frana si stacca dalla montagna a Tremosine >>> IL VIDEO

Questa mattina, 9 febbraio, era presente ai monitoraggi anche il consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici e alle Strade, Paolo Fontana. Ha effettuato un sopralluogo con il sindaco di Tremosine, Battista Girardi, accompagnato dal geologo dello studio Bembo, incaricato dalla Provincia di Brescia per le analisi insieme al direttore del settore delle Strade e dei trasporti Archini, e l’ingegner Savoldi, funzionario tecnico della Provincia di Brescia.

Leggi anche
Frane in alto Garda, è un’emergenza continua: la mappa del dissesto conta infinite criticità

La roadmap

Tra una settimana poi, verrà presentata la prima relazione sulle aree centrali e su quelle a sud della galleria della Forra. Entro la prima settimana di marzo verrà inoltre presentata una relazione sulla frana nel suo insieme, al fine di completare la fase conoscitiva.

Leggi anche
L'appello dopo sulla frana sul Garda: «Fermatevi con la ciclovia: se ci fossero state delle persone sotto?»

L'intervento sulla Sp115

Lavori in corso anche poco più a nord, sempre nel Comune di Tremosine, questa volta sulla SP115 che conduce sulla riviera a Limone. Qui è previsto il consolidamento e l’impermeabilizzazione della strada, l’allargamento del marciapiede di 20 centimetri su tutto il tratto, la realizzazione di una banchina per la sosta dell’autobus e l’installazione di un parapetto più alto. I lavori dal costo di 300mila euro, si concluderanno prima dell’avvio della stagione turistica.

Suggerimenti