L'APPELLO

Roè Volciano, il coro alpino a «caccia» di nuove squillanti ugole

di Luciano Scarpetta
Il gruppo «Rigoni Stern», composto da una ventina di elementi, ricerca forze fresche per rinverdire la tradizione popolare
Esibizione Una delle numerose uscite del gruppo «Rigoni Stern» Vallesabbia-Valtenesi
Esibizione Una delle numerose uscite del gruppo «Rigoni Stern» Vallesabbia-Valtenesi
Esibizione Una delle numerose uscite del gruppo «Rigoni Stern» Vallesabbia-Valtenesi
Esibizione Una delle numerose uscite del gruppo «Rigoni Stern» Vallesabbia-Valtenesi

Si cercano nuove voci per il coro alpino «Rigoni Stern» Vallesabbia-Valtenesi. Il sodalizio costituito da una ventina di elementi, con il nuovo anno apre le sue porte a tutti coloro che amano la musica alpina e hanno voglia di non disperdere una delle espressioni più autentiche della tradizione popolare.

L’invito

«Cerchiamo nuovi coristi per ampliare l’organico e migliorare le nostre prestazioni», è l’appello del responsabile Michele Manfredini, «soprattutto per continuare nel percorso di crescita tecnica e canora grazie anche alla competenza e bravura del maestro Paolo Pasini di Odolo».

Chi è interessato può contattare Manfredini (3351674234) o presentarsi il giorno delle prove, il giovedì dalle 21.00 alle 22.30, alla sede del gruppo alpini di Roè Volciano. Il coro nasce nel marzo 2006 ma nel maggio 2010, grazie al suggerimento del maestro Bepi De Marzi, uno dei maggiori compositori italiani nella musica di autore di ispirazione popolare, il gruppo prende il nome di coro alpino «Rigoni Stern» Vallesabbia – Valtenesi.

Questo per ricordare il noto scrittore de «Il sergente nella neve», in forza al Battaglione Vestone durante la campagna di Russia, «Anna Rigoni Stern, vedova dello scrittore scomparso nel giugno 2008», afferma con orgoglio Manfredini, all’epoca ha autorizzato il gruppo a pregiarsi del nome del marito». Il coro privilegia canti di ispirazione popolare e alpina e, dagli albori, è sempre diretto dal maestro e alpino Paolo Pasini.

Nell’anno ai titoli di coda, ha effettuato una dozzina di servizi tra i quali il concerto e la partecipazione al gemellaggio tra gruppo alpini di Salò e di Brunico. Altro scambio corale con coro e trasferta a Spresiano. Tra le partecipazioni della corale alpina, quelle al concerto a Cortine di Nave in occasione dell’anniversario di fondazione del gruppo locale, a Tignale in onore alla Madonna al Santuario di Monte Castello oltre a numerosi concerti su invito dei gruppi alpini zonali per i relativi anniversari di fondazione o per iniziative varie. Comprese le presentazioni di libri a Vobarno, Salò, Bovegno, Storo, Villa e Cunettone.

Suggerimenti