DISAGI

Concesio, incubo cantieri sulla Sp19. Si annuncia un'altra settimana di fuoco

di Marco Benasseni
Chiude per lavori via Mazzini: la Provincia impone tempi lunghi, da lunedì 27 fino al 3 dicembre. Comune in «allarme rosso»
Il sovrappasso da sistemare   A Concesio sono annunciati lavori «ingombranti»
Il sovrappasso da sistemare A Concesio sono annunciati lavori «ingombranti»
Il sovrappasso da sistemare   A Concesio sono annunciati lavori «ingombranti»
Il sovrappasso da sistemare A Concesio sono annunciati lavori «ingombranti»

Per gli automobilisti che transitano sulle strade della Valtrompia si preannuncia un’altra settimana di fuoco. Per ridurre al minimo i disagi ed evitare il collasso delle strade interne di Concesio e sulla provinciale Sp 345 il Comune invita tutti ad organizzarsi, in vista della chiusura di un’arteria strategica: la provinciale Sp 19 (dallo svincolo della rotatoria con via Europa alla rotatoria con via Angelo Zammarchi) che non sarà praticabile.

Tempi, luoghi e conseguenze

«L’ordinanza della Provincia di Brescia prevede la chiusura della Sp 19 –spiega il vicesindaco Guido Lazzari - dalle 6 del mattino di lunedì 27 novembre fino alle 21 di domenica 3 dicembre. La Provincia si sta occupando della manutenzione del sovrappasso di via Mazzini, quindi la strada resterà chiusa per tutta la settimana. Questo creerà grossi problemi sulle strade interne del Comune e sulla Sp 345, che dovranno assorbire il traffico solitamente smaltit proprio tramite la Sp 19, inutilizzabile in quelle giornate». Con la Provincia è stata stabilita una cartellonistica per bloccare il traffico già all’uscita del casello autostradale di Ospitaletto: i mezzi pesanti dovranno uscire a Brescia e poi prendere la tangenziale Montelungo per arrivare in Valle.

La gimcana dei camion 

La segnaletica sarà posizionata anche sulla provinciale 510 che da Brescia porta al lago di Iseo. «Il traffico che nonostante le indicazioni arriverà verso Concesio passando dalle gallerie di Gussago - prosegue il vicesindaco- sarà intercettato e dirottato verso la rotonda di via Zammarchi.

Limiteremo il transito dei camion solo per l’accesso a uso locale e per lo scarico e il carico delle merci, tutto il resto del traffico pesante dovrà prendere altre strade passando per la 345, evitando la 19». Per scendere dalla Valtrompia l’unica strada percorribile dai camion per arrivare in autostrada o in tangenziale sarà proprio la 345: «La polizia locale di Concesio da sola non può gestire la situazione -aggiunge il comandante Walter Rotundo-, abbiamo chiesto supporto alla polizia provinciale per gestire il traffico a Concesio, Villa Carcina. Ospitaletto e Iseo».

Suggerimenti