L’operazione sicurezza comincia dal guard rail

di Cinzia Reboni
La rotonda di Virle Tre Ponti dove il traffico si divide per il basso Garda  e per la Valle Sabbia
La rotonda di Virle Tre Ponti dove il traffico si divide per il basso Garda e per la Valle Sabbia
La rotonda di Virle Tre Ponti dove il traffico si divide per il basso Garda  e per la Valle Sabbia
La rotonda di Virle Tre Ponti dove il traffico si divide per il basso Garda e per la Valle Sabbia

La sicurezza stradale... accelera. «Il Comune compie un passo fondamentale nell’azzeramento dei rischi sulla rete viabilistica urbana», afferma il sindaco di Rezzato Giovanni Ventura sintetizzando l’importanza di un intervento atteso, soprattutto a Virle Treponti, che porterà benefici tangibili e immediati. I lavori di messa in sicurezza di via Garibaldi sono stati finanziati dal Pnrr nel bando Next Generation Eu. L'investimento complessivo è di 975 mila euro. «Con queste risorse avremmo dovuto finanziare due lotti dei tre previsti - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Matteo Capra - ma purtroppo i rincari delle materie prime ci costringono a mettere in cantiere per il momento soltanto la prima parte dei lavori, che avranno inizio il 12 giugno e termineranno in 5 mesi». Via Garibaldi, insieme a via Mazzini e via Virle Treponti, è il principale asse viario di Rezzato da est a ovest. Nonostante il ruolo fondamentale di queste strade, il guard rail che protegge l’asse dell’alveo del Naviglio Grande Bresciano «mostra gravi segni di degrado - precisa l'architetto Maria Cristina Gentile dell'Ufficio Tecnico - minando la sicurezza e l’estetica urbana». Il primo lotto comporterà la sostituzione della barriera per 700 metri, dalla rotatoria con via Gardesana al rondò con via Brescia. «I cantieri saranno aperti in estate proprio per sfruttare la minore congestione del traffico dovuta alla chiusura delle scuole - spiega il sindaco -. La carreggiata si stringerà leggermente, ma l'obiettivo è proprio quello di invitare gli automobilisti a ridurre la velocità». Il nuovo guard rail sarà installato su un cordolo di cemento armato auto-equilibrante, garantendo una resistenza maggiore rispetto alla precedente installazione. La prima tranche di lavori include inoltre la riqualificazione della fermata dell’autobus a Villa Torregiani. In progetto prolungamento del marciapiede, riordino degli spazi circostanti, fornitura e posa in opera di una nuova pensilina, panchine, porta biciclette, attraversamento pedonale e nuova ciclabile. Per il 2° e 3° lotto - sostituzione del guard rail per circa 525 metri dalla rotatoria con via Brescia all'intersezione con via IV Novembre, e realizzazione di una nuova pista ciclopedonale per 1 chilometro dalla rotatoria con via Gardesana a quella con via Europa - sono già stati redatti i progetti definitivi. «Ma dovremo andare a cercare nuovi finanziamenti», conclude il sindaco. •. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti