valsabbia

La casa dei ciclisti di Prevalle prepara un esordio con i fiocchi

di Alessandro Gatta
Ormai completato il nuovo bicigrill sulla Gavardina ha già trovato anche un gestore con esperienza in questo settore

Presto, prestissimo sarà il tempo della prima (bella) stagione del nuovo «bicigrill» di Prevalle, uno dei pochi di tutta la provincia affacciato in questo caso sulla frequentatissima ciclabile Gavardina. Mentre infatti i lavori volgono al termine con gli ultimissimi ritocchi in corso, il locale realizzato ex novo in via Roggia Gazzetta è stato aggiudicato proprio in questi giorni alla Arcana srls di Salò, una società specializzata in ristorazione e organizzazione di eventi nata lo scorso anno dalla fusione di 3 cooperative sociali già impegnate anche nel settore dell’ospitalità.

La società ha presentato un’offerta più che doppia rispetto alla base d’asta: 1.900 euro al mese (pari a 22.800 euro l’anno) a fronte degli 800 fissati a base d’asta (9.600 euro per 12 mesi). Il contratto avrà una durata di 6 anni con la clausola del rinnovo automatico (salvo disdetta) per altri 6.

Un piano articolato

«Il progetto presentato è ricco e ambizioso - spiega la vicesindaca Desireé Maccarinelli con riferimento all’offerta tecnica allegata a quella economica -, e prevede almeno 10 e-bike da offrire a noleggio, un’ampia gamma di accessori per allestire l’annessa area sgambamento cani (cestini per le deiezioni, panchine, attrezzature per l’agility dog), giochi per bambini da posizionare nelle aree verdi e attrezzi per allenarsi rivolti agli adulti».

Non solo, continua Maccarinelli: «La società ha già preso contatti con alcune associazioni che collaborano con il Comune di Prevalle con l’obiettivo di interagire e creare una rete per la promozione del territorio. E ha avuto anche uno sguardo rivolto al sociale, con l’intenzione di coinvolgere nello staff dei tirocini lavorativi e figure svantaggiate su indicazione dei nostri Servizi sociali».

Il bando

Come previsto nel bando, il canone di locazione sarà dimezzato al 50% per i primi 2 anni, periodo durante il quale il progetto presentato dovrà però essere «attuato in tutte le sue parti». Per l’intera durata del contratto (12 anni di cui 2 con affitto dimezzato) l’investimento per il solo canone sarà di oltre 250mila euro più Iva.

«Siamo assolutamente entusiasti di questa aggiudicazione - dice ancora la vicesindaca - e ci auguriamo che il bicigrill possa diventare, nel più breve tempo possibile, un punto di riferimento non solo per il cicloturismo ma per la valorizzazione di tutto il territorio. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori e verrà organizzata l’inaugurazione. Non ci resta che dare il benvenuto al gestore e augurargli un buon lavoro». La struttura di accoglienza è stata realizzata con un investimento di 345mila euro, di cui 110mila derivanti da fondi regionali.

Suggerimenti