hinterland

Telecamere, illuminazione e controlli: adesso Borgosatollo è più sicuro

di Cinzia Reboni
Pattugliamenti notturni extra per la Polizia locale grazie alla pianta organica rafforzata. Potenziata anche la rete di illuminazione
Ladri a Borgosatollo
Ladri a Borgosatollo
Ladri a Borgosatollo
Ladri a Borgosatollo

Sotto l’albero di Natale la comunità di Borgosatollo ha trovato un paese più sicuro. Il pacchetto di misure varato dall’Amministrazione comunale per prevenire e contrastare atti vandalici e illegalità diffusa è entrato a regime. La Polizia locale ha ripristinato la pianta organica di 6 agenti e istituito il numero per poter chiamare al 3483575786 gli agenti in servizio tra le ore 7.30 e le 19.30. Al termine di un periodo di formazione degli agenti più giovani, negli ultimi due mesi sono stati promossi 16 servizi serali-notturni straordinari.

Il pacchetto sicurezza

E' stata quasi completamente rinnovata la pubblica illuminazione, garantendo sul territorio una maggiore visibilità nelle ore serali e notturne. «Siamo consapevoli - ammette il sindaco Giacomo Marniga - del ritardo dell'installazione dell'impianto di videosorveglianza legato allo stesso bando della pubblica illuminazione. L’opera sarà avviata nelle prossime settimane».

Leggi anche
«Noi a tu per tu con i ladri. Colpisce la loro tranquillità»

Durante le feste natalizie, nei fine settimana la Polizia locale di Borgosatollo, Castenedolo e Montirone è stata protagonista di un servizio coordinato di pattugliamento. L’attenzione è stata posta in particolare a disincentivare i furti in abitazione e i comportamenti imprudenti lungo le strade. Nel corso dei controlli. il monte sanzioni stradali più consistente riguarda le violazioni alle norme di comportamento, come sorpassi vietati, eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza. E' stato anche denunciato un conducente che, dopo essere fuggito al posto di controllo, una volta rintracciato ha rifiutato il narco-test.

Leggi anche
Borgosatollo, ladri mascherati in azione in via Pirandello: il tentativo di furto ripreso dalle telecamere

«Il tema della sicurezza è all’ordine del giorno della nostra agenda - afferma Marniga -. Sappiamo la delicatezza del tema, per questo abbiamo partecipato alla seduta del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica in prefettura», afferma il sindaco.

I dati

Anche a Borgosatollo, come nel resto della provincia, è risultato un lieve aumento dei furti in abitazione tra settembre e novembre 2023, rispetto al 2022. «Ci siamo resi disponibili ad intensificare ulteriormente i servizi di vigilanza e di controllo della Polizia locale per intessere con le altre forze dell’ordine una rete di protezione nelle ore e nelle zone più esposte al fenonemo dei furti in casa», conclude Giacomo Marniga.

Suggerimenti