hinterland

Ospitaletto, al posto di Santa Lucia arrivano i ladri seriali: in una sera otto furti in abitazione

di Cinzia Reboni
Pubblicato un opuscolo contenente i 7 consigli utili per prevenire i furti nelle case e intensificati i servizi di vigilanza e di controllo del territorio
Ladri
Ladri
Ladri
Ladri

Il prontuario di consigli utili per prevenire i furti in abitazione non ha scoraggiato i ladri che martedì sera, tra il 12 e il 13 dicembre, sono entrati in azione nella zona nord di Ospitaletto. Nei giorni scorsi si era riunito in Prefettura a Brescia il Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine e di una rappresentanza dei Comuni bresciani.

I dati sui furti nel Bresciano 

Nel corso del vertice erano emersi anche dati statistici, secondo i quali da settembre a novembre, rispetto allo stesso periodo del 2022, si è registrato un lieve aumento dei furti in abitazione. I sindaci hanno riferito una percezione di insicurezza da parte dei cittadini, preoccupati di una recrudescenza dei raid durante il periodo natalizio. Tanto che – oltre alla pubblicazione di un opuscolo contenente i 7 consigli utili per prevenire i furti nelle case -, si è deciso di intensificare i servizi di vigilanza e di controllo del territorio da parte di agenti della Questura e della Polizia locale, nelle ore notturne e nelle zono più vulnerabili.

Leggi anche
Furti in casa, come difendersi dai ladri: i consigli della polizia

La raffica di furti 

«Un decalogo che lascia il tempo che trova – sostiene Matteo Totò, consigliere di minoranza di Alternativa per Ospitaletto -. Altro che Santa Lucia: da noi sono passati i topi d'appartamento». La raffica di furti – 4 le denunce presentate ai carabinieri di Ospitaletto, ma i raid sarebbero il doppio secondo Totò – è stata messa a segno all'ora di cena. Le abitazioni svaligiate si trovano tutte nella zona nord, tra via Gorizia e via Martiri delle Foibe. «Hanno tentato di entrare anche nell’abitazione dei miei suoceri – afferma Totò -, prima di puntare alla casa del vicino, che è stata messa a soqquadro».

Leggi anche
Escalation di furti in casa: il video dei ladri in azione a Porzano di Leno

Gli occhi elettronici

Le telecamere di videosorveglianza hanno immortalato la banda di ladri, che si muoveva a bordo di un'Audi, quasi sicuramente rubata. «Purtroppo in questo periodo i furti in abitazione aumentano fisiologicamente – afferma il comandante dei carabinieri di Ospitaletto, maresciallo Antonio Milone -. Nei giorni scorsi ce ne sono stati anche a Castegnato e Rovato. Alcune vittime sono riuscite a segnalare le targhe delle auto, anche se quasi sempre vengono modificate o si tratta di veicoli rubati. Sicuramente l'aiuto e la collaborazione di tutti può aiutarci nelle indagini».

Leggi anche
«I ladri nella nostra casa, mio figlio sotto choc»

Fortunatamente negli appartamenti presi di mira martedì non c'era nessuno. «Basta uscire di casa anche per pochi minuti, e i ladri entrano in azione – aggiunge il maresciallo Milone -. A Ospitaletto le telecamere non mancano, e anche in questo caso i ladri sono stati immortalati. Sarebbe buona cosa riuscire a guardare i video sempre in diretta, ma non sempre è possibile. In ogni caso i filmati ci hanno fornito elementi utili per le indagini».

Suggerimenti