carnevale in franciacorta

A Erbusco la ciclopedalata fantozziana. E oggi la grande sfilata dei carri

di Giancarlo Chiari
Una sessantina i partecipanti di domenica al "Trofeo alla Bersagliera". Martedì strade chiuse per accogliere il Carnevale con carri allegorici e gruppi mascherati
Alcuni partecipanti al Trofeo della Bersagliera di Erbusco
Alcuni partecipanti al Trofeo della Bersagliera di Erbusco
Trofeo alla Bersagliera - foto di Giancarlo Chiari

Nonostante la pioggia,  domenica alle 9 l’implacabile Viscontecobram ha dato il via davanti al municipio di Erbusco all’ultima edizione del Trofeo alla Bersagliera.  Una   sessantina i ciclisti che si sono presentati alla punzonatura per la ciclo pedalata folkloristica. Con l’asfalto viscido pochi metri dopo la partenza, si è replicata l’immancabile caduta generale fantozziana che ha ricordato l’indimenticabile Coppa Cobram.

Pedalate e divertimento sotto la pioggia

Sotto nuvoloni maligni la Salitella Del Diavolo, per l’ingresso della Ferghettina, con  la pioggia che è continuata imperterrita.  Qualche ritiro c'è stato, con i  meno audaci che hanno seguito  la gara sulle vetture del seguito. La pedalata è proseguita come da programma fino al pranzo alla Smorfia con canti e balli e si è conclusa con classifica e i riconoscimenti tra brindisi alle bollicine.  La vittoria è andata al Conte Semenzara Pasinelli Manuel da Cazzago San Martino, seguito dall’ottetto I Figli di Barzai tutti con bici storiche che hanno rievocato i trionfi di Fantozzi e Filini. Al terzo posto il ciclista di New York del Team piacentino più volte vincitore con il look Vestito Con Polenta. Al quarto posto un ciclista con una tenuta mix tra pallavolo e football americano, al quinto posto un ciclista con pinne, accappatoio, muta e costume da bagno. 

Martedì i carri

Intanto cresce, a Erbusco, l'attesa per la  grande sfilata dei carri che, rispettando le origini, si terrà  martedì grasso quando tutte le strade del centro saranno chiuse al traffico per accogliere migliaia di visitatori e spettatori che seguiranno, a partire dalle 14, la duplice sfilata: quella dei carri allegorici e  dei gruppi mascherati, che si contenderanno targhe, bottiglie e premi diversi in buoni di valore: 2.500 euro al primo classificato,  2.000 al secondo, 1400 al terzo e via via, fino ai  300 euro del ventesimo posto. “All'epoca la sfilata che voleva la pace fu un successo, mi auguro lo sia anche questa” ha commentato Luca Moretti, citando la prima edizione.

I carri allegorici sono una tradizione per Erbusco
I carri allegorici sono una tradizione per Erbusco

Suggerimenti