l'iniziativa

Anche Paderno Franciacorta si schiera in difesa delle api

di Fausto Scolari
Il Comune entra nel tavolo di lavoro già avviato da Castegnato, Gussago, Ome, Passirano e Rodengo Saiano

Anche il comune di Paderno Franciacorta sarà paladino della difesa delle api. "Il nostro comune - spiega una nota municipale - ha deciso di aderire ed unirsi al gruppo dei comuni amici delle api. In tal modo si porrà sempre più attenzione ad attuare politiche e scelte per la tutela degli insetti impollinatori. Si sta avviando un progetto con le nostre scuole e con altri comuni, creando un palinsesto di eventi per la prossima primavera".

Il tavolo di lavoro

“Aiutiamo le api, aiutiamo noi!” con questo motto i Comuni di Castegnato, Gussago, Ome, Passirano e Rodengo Saiano avevano nei mesi scorsi costituito un tavolo di lavoro per collaborare ad alcune iniziative e condividere buone prassi che possano essere di aiuto per gli insetti impollinatori. A loro, ora, si aggiunge anche il paese di Paderno.

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa dei “Comuni amici delle api”, con apposita delibera, stanno facendo rete e cercheranno di coinvolgere più amministrazioni locali possibili, per lavorare insieme nella stessa direzione, in collaborazione con le diverse realtà presenti sui territori. L’iniziativa si rivolge specificatamente agli enti locali con lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura, a partire dal ruolo strategico di motore politico e di coordinamento che i Comuni hanno per la promozione di uno sviluppo locale sostenibile: le sfide globali necessitano infatti di partnership multi-livello e multi-attore.

In questa cornice si inseriscono le azioni di questi Comuni: ciascuna amministrazione proporrà sul proprio territorio una serie di progetti ed iniziative. Sui siti web delle singole amministrazioni comunali è possibile trovare i dettagli delle iniziative e le specifiche progettualità dei territori.

Suggerimenti