il progetto

Il lungolago di Clusane prenota un nuovo look da mezzo milione per sedurre i turisti

di Alessandro Romele
Il restyling della passeggiata esalterà il fascino del castello del Carmagnola dello storico porto e del centro storico

In vista della stagione turistica Clusane prenota un look più attraente. Il traguardo è rendere uno dei luoghi più suggestivi della capitale a misura di visitatori. L'Amministrazione comunale di Iseo vuole farsi trovare pronta: è tra le località rivierasca che vanta il maggior numero di presenze.

Nel 2023 il Sebino ha raggiunto quota 880mila visitatori, e Iseo ne ha contati – da solo - quasi la metà, con un incremento del 36 percento rispetto all'anno precedente. Dopo i lavori sul lungolago del capoluogo, che stanno per arrivare alla conclusione, in questi giorni hanno preso il via quelli nella popolosa frazione di Clusane.

Il progetto

«Un'opera, quella sul lungolago Capponi – precisa il vicesindaco Cristian Quetti - che richiederà un investimento per 500 mila euro, una somma interamente finanziata con risorse proprie. A trent'anni dall'ultima e parziale riqualifica la volontà dell'esecutivo è quella di garantire un immagine consona alle aspettative di turisti e residenti».

Parte dell'area a lago è in evidenti condizioni di degrado, e non vi viene messa mano da oltre trent'anni: presenta avvallamenti che creano pozzanghere in caso di pioggia, deformazioni nelle pavimentazioni, sottofondi instabili, cordoli non in sicurezza, illuminazione non idonea o insufficiente, deterioramento delle aree verdi. L'obiettivo è quindi quello di ridare al lungolago un volto nuovo.

Proprio per questo, le ditte incaricate stanno lavorando al rifacimento dei sottofondi, correggendo le pendenze presenti, per poi procedere alla posa di lastre di granito e porfido, in continuità con la parte già riqualificata tempo fa. Saranno poi posizionati nuovi arredi urbani e ridefiniti gli spazi del verde pubblico. Gli operai stanno lavorando su circa 180 metri lineari, per un'area di circa 2.300 metri quadrati, e le tempistiche di riqualifica sono previste in 90 giorni.

Il cronoprogramma

«L'ambizione – incalza Quetti - e di ultimare i lavori entro la fine del mandato». Nei pressi del cantiere si trovano diverse zone di interesse, come il castello del Carmagnola – parzialmente visitabile – o il porto, il centro storico, con l'antica chiesa parrocchiale, i locali ed i ristoranti.

Clusane è certamente un borgo vivo e propositivo: nella bella stagione vengono organizzate numerose iniziative a carattere turistico a partire dalla cena in riva al lago e in modo particolare l'associazione dei ristoratori propone la Settimana della tinca al forno che giunge quest'anno all'edizione numero 43. Logico che il Comune intenda valorizzare sempre di più il borgo, esaltandone le caratteristiche e le peculiarità paesaggistiche, che enogastronomiche e culturali.

Suggerimenti