IL PEZZO UNICO

Clusane, il mito del Riva Acquarama «targato» Xavier Casalta

di Alessandro Romele
Il motoscafo d'epoca è stato rivisitato dall'artista francese, che ha ideato e realizzato gli interni, e si potrà ammirare fino a domenica 11 giugno, dalle 10 alle 17, nella sede dell'azienda di largo del Lavoro
Le immagini del "nuovo" Riva Acquarama

Unire la tecnologia e il design, la tradizione con la modernità: è l'obiettivo che da tre anni persegue la Nautica Bellini, azienda leader nel campo della vendita di yacht ed esperta nel restauro di motoscafi Riva d'epoca - di cui vanta una invidiabile collezione - con sede a Clusane d'Iseo. L'intenzione è quella di confermare, ancora una volta, il legame con il mondo dell'arte: ecco perché fino a domenica 11 giugno, nel cantiere di largo del Lavoro, sarà possibile godersi da vicino un Riva Aquarama, reinterpretato dall'artista francese Xavier Casalta.

Il Riva Acquarama rivisitato dall'artista francese Xavier Casalta

Bellini: "Fieri di contribuire a realizzare pezzi unici"

«Si tratta della terza volta che collaboriamo con un artista di fama internazionale - ha sottolineato Martina Bellini, responsabile del marketing della società iseana – siamo fieri di potere contribuire in questo modo alla realizzazione di pezzi unici, che poi divengono vere e proprie opere d'arte». Il motoscafo – che per l'occasione sarà ormeggiato all'interno del bacino solitamente utilizzato per testare i mezzi - è stato rivisitato dall'artista francese, che ha ideato e realizzato gli interni: non è ancora dato sapere in che modo - l'opera rimarrà off limits fino allo scoprimento - ma è prevedibile che Casalta abbia utilizzato la tecnica per la quale è mondialmente noto, ovvero quella dello stippling, che prevede l’uso esclusivo di milioni di piccoli punti d'inchiostro nero su carta. Pazienza, meticolosità e mano ferma sono gli ingredienti necessari per la realizzazione delle sue opere, molte delle quali sono costituite da oltre 50 milioni di punti.

Esposto il pezzo unico del Riva e altre opere di Casalta

«Per noi - ha aggiunto miss Bellini - è sempre bello aprire le porte di casa tutti coloro che apprezzano l'unicità di un gioiello come il Riva Aquarama. Siamo felici di condividere questo capolavoro della nautica, impreziosito dall'opera di un artista che, come noi, è attento anche ai più piccoli dettagli, e che quindi condivide i nostri stessi valori». Nella medesima location verranno esposte altre opere di Casalta, appartenenti alla serie Four Seasons, quattro creazioni su superficie quadrata, rappresentanti ognuna una stagione. L'attenzione di tutti, presumibilmente, però sarà per il motoscafo griffato: lo si potrà osservare da vicino – la visita è gratuita e ad ingresso libero - dalle 10 alle 17, fino a domenica 11 giugno.

Suggerimenti