l'invito

Lokman, da Rovato al Quirinale: «Io, tra i creativi digitali chiamati da Mattarella»

di Giuseppe Spatola
Il 36enne è grafico e animatore 3D. Davanti al presidente ha ricordato la «forza della creatività»
Il selfie con Mattarella. Lokman Mouatamid, originario del Marocco, ha 36 anni e vive a Rovato
Il selfie con Mattarella. Lokman Mouatamid, originario del Marocco, ha 36 anni e vive a Rovato
Il selfie con Mattarella. Lokman Mouatamid, originario del Marocco, ha 36 anni e vive a Rovato
Il selfie con Mattarella. Lokman Mouatamid, originario del Marocco, ha 36 anni e vive a Rovato

C’è anche Lokman Mouatamid (nickname: @Lokman Lokman), originario del Marocco, 36 anni e residente a Rovato, tra i 12 creator, creativi digitali, che hanno dato vita alla conversazione con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla «Costituzione in shorts», trasmessa  sui canali Youtube del Quirinale e dei protagonisti. Grafico e animatore 3D, Lokman si dedica alla creazione di video che combinano l'animazione con gli effetti speciali. È fondatore di Lokman, video e media company.

Per la conversazione tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e 12 giovani creator sul significato e l’attualità nella vita quotidiana della Costituzione italiana, il creativo bresciano ha scelto di illustrare l’articolo 10 della Costituzione che regola il diritto di asilo per lo straniero «al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana».

Al Quirinale

Il Presidente Mattarella, dopo aver ascoltato gli interventi di ciascun creator, ha spiegato agli ascoltatori il significato del primo articolo della nostra Costituzione. La conversazione, moderata dall'artista Fabio Rovazzi, è stata trasmessa in diretta sui canali YouTube di alcuni partecipanti e su quello della Presidenza della Repubblica. Gli Shorts sono video della durata massima di 60 secondi, realizzati in formato verticale, che è possibile creare con il proprio smartphone. Grazie alla loro breve durata, questi video riescono a veicolare il messaggio in maniera semplice, diretta e chiara.

 

 

Tutti gli Shorts realizzati sono stati pubblicati in una playlist dedicata sul canale YouTube del Quirinale.

Nato a Chiari, Lokman è rovatese da sempre, escluso il periodo di quasi tre anni trascorso a Londra per lavoro. «L’arte è l’amore della mia vita, motivo per cui dopo parecchie difficoltà alla fine sono riuscito a trasformarla nel mio lavoro principale - ha detto -. Ho origini dal Marocco, ecco spiegato il mio nome esotico, e questo per me è un valore aggiunto che assieme alla mia “natura” bresciana, mi hanno dato gli strumenti adatti per raggiungere molti successi personali e lavorativi».

Davanti al presidente Mattarella Lokman ha ricordato la «forza della creatività». «La creatività è un mezzo potentissimo per poter raggiungere le masse e in particolar modo i giovani - ha ribadito Lokman al Presidente -. E’ importante imparare ad esporsi al mondo esterno in modo da riuscire a capire e imparare ad avere empatia verso l’altro. La creatività aiuta a rompere queste barriere e semplificare i rapporti e i messaggi da dare. La creatività è potente e comporta grandi responsabilità»

Suggerimenti