l'evento

Street food e artigianato: il "Mercato europeo" di Iseo conquista tra odori e colori

di Laura Piardi
VII edizione di un tradizionale appuntamento che durerà per l'intero fine settimana
Il mercato europeo 2024

A tenere banco questo fine settimana (dal 12 al 14 aprile) ad Iseo il “Mercato europeo” giunto alla sua VIII edizione. Il percorso si snoda a partire dalla zona della stazione, proseguendo verso il centro storico ed arrivando sul lungolago, aperto nel fine settimana dalle 9 alle 24.

Complice la bella e calda giornata primaverile, che dava l’idea di un giorno di vacanza, fin dalle prime ore del mattino di sabato l’affluenza è stata elevata. Non solo street food proveniente da diversi paesi ed aree geografiche del mondo, con deliziosi profumi ed un aspetto davvero invitante: dalla paiella, passando per il maiale sardo alla brace, il fritto di pesce, per toccare gusti orientali con il cibo indiano. Non mancano i dolci, con i donuts (le ciambelline di Homer Simpson), i profumatissimi biscotti al burro francesi o i cocoretti del Belgio.

Ma anche artigianato, con borse ed abiti dalle particolari fogge, o gioielli in ambra, prodotti locali soprattutto formaggi, ma non solo: anche spezie, lavanda e coloratissimi fiori e piante. A corollario di tutto, la splendida accoglienza che la perla del Sebino sa offrire ai turisti ma anche a chi il turista lo può fare per una manciata di ore.

Suggerimenti