l'idea

Una casa vacanza gratuita per le persone fragili: il progetto di due medici di Corte Franca

di Fausto Scolari
Il progetto verrà presentato al pubblico domenica 18 febbraio alle ore 16 all'auditorium comunale, con la partecipazione di numerosi artisti

A Corte Franca domenica 18 febbraio alle ore 16 all'auditorium comunale, con la partecipazione di numerosi artisti, saranno presentati i progetti per la realizzazione a Rovetta, in terra bergamasca, di un luogo per ospitare persone diversamente abili.

Il progetto

Il tutto parte dall'inventiva di due medici di base di Corte Franca. I due dottori hanno avuto un'idea solidale: quella di costruire grazie a un vecchio lascito ereditario, rimasto inutilizzato per tanto tempo, due unità abitative per ospitare persone disabili o bisognose. "Mio papà Antonio - racconta la dottoressa Margherita Marinoni - mi ha lasciato in eredità a Rovetta, mio paese natio, quest'area che originariamente ospitava un allevamento di polli . E' rimasta lì ferma per un ventennio. A mio marito Giambattista alcuni mesi fa è frullata in testa un'idea che mi è subito piaciuta. Anch'io, come mio marito, faccio il medico di medicina generale e nel nostro lavoro abbiamo osservato che spesso alcuni pazienti hanno bisogno di qualche giorno di relax. Una mamma, per dirne una, mi diceva che in tanti anni non ha mai potuto portare in vacanza il figlio disabile per problemi economici. Oppure un'anziana mi ha confessato che gli piacerebbe uscire dalla sua camera per vivere un'emozione condividendo una vacanza prima di morire. Ma non può farlo perché gli mancano i mezzi. E questi sono solo alcuni esempi".

"Allora ci siamo detti, perché non fare qualcosa noi? - spiega la dottoressa -. E così è nata questa idea che porterà avanti l'associazione di medici volontari Solo Sole Onlus che è stata fondata 10 anni fa da mio figlio Daniele per offrire assistenza sociale e medica, portare luce speranza e allegria ai bisognosi. Purtroppo Daniele il 3 gennaio del 2015 è morto a 33 anni in un incidente stradale. Ma il suo impegno è stato portato avanti dalla nostra famiglia e dai suoi amici. E l'Associazione ha continuato a far del bene a chi ne ha bisogno. Così come intende fare anche con questa nuova iniziativa".

La casa vacanze

Il progetto intende far nascere a Rovetta, in provincia di Bergamo a due passi dalla Presolana una sorta di casa vacanze. "L'obiettivo - spiega Gianbattista Boglioni, marito di Margherita - è di realizzare due case vacanze a fruizione gratuita per disabili. Già alcuni assistenti sociali, infermieri e medici in pensione si sono già resi disponibili a dare il loro contributo volontario. La prima abitazione è già in costruzione".

I lavori dovrebbero chiudere entro agosto e domani questo sogno sarà spiegato alla gente di corte Franca in un pomeriggio di festa con tanti artisti che allieteranno il pubblico. L'ingresso è libero.

Suggerimenti