Fede e dialetto
Villa rilancia
la sua festa
di «San Piro»

Le tradizioni linguistiche si prendono delle licenze anche nel campo del sacro; ed ecco spiegato perchè a Villa di Lozio di festeggia «San Piro».

Domenica, nella frazione più popolosa del comune la giornata sarà dedicata alla devozione della popolazione a uno dei due apostoli, San Pietro (Piro in dialetto locale). Fede e convivialità si incontreranno nel piccolo borgo che per l’occasione aspetta molti loziesi che tornano al paese ma anche i turisti.

Si partirà alle 10 con la messa solenne celebrata nella parrocchiale e cantata dal coro locale «L’Eco della Concarena»: al termine la statua di San Piro sarà portata in processione sulle spalle degli alpini per le vie di Villa, quindi farà rientro in chiesa. Solo allora si darà il via alla parte profana, con le bancarelle di prodotti locali ed artigianali che saranno accolte sul sagrato. Quindi poco lontano, negli spazi dell’asilo ci sarà posto per la degustazione dei prodotti tipici come i «cadonéi de los» preparati dalle donne e la spongada.

Il pranzo sarà accompagnato dal suono delle fisarmoniche che poi terranno compagnia per tutto il pomeriggio. Anche quest’anno i fondi raccolti con la festa saranno reinvestiti nelle attività della parrocchia. C.VEN.

Suggerimenti