vezza d'oglio

Manca la neve ma la Caspolada non va in bianco

di Lino Febbrari
Da escursione con le racchette a passeggiata notturna, l’evento mantiene l’appeal Gli iscritti sono già a quota tremila

 Da classica delle escursioni con le racchette da neve a semplice passeggiata su un terreno quasi del tutto privo di neve. Purtroppo la mancanza di precipitazioni ha costretto anche quest’anno gli organizzatori della Caspolada di Vezza d’Oglio, in calendario per sabato, a trasformare la 22esima edizione di uno degli eventi più partecipati dell’alta Valle in un in una camminata notturna. Nonostante l’assenza del manto bianco (purtroppo è successo in altre occasioni) saranno circa 3.000 gli appassionati che affronteranno il tracciato di circa 10 chilometri individuato appositamente dal Comitato promotore guidato in veste di presidente dal sindaco Diego Occhi per facilitare la scampagnata alla portata di tutti, anche dei meno allenati, i quali tuttavia potranno contare su un tragitto alternativo di 6 chilometri.

L’itinerario Il nuovo percorso si snoderà nella piana, da Piazza IV Luglio all’invaso artificiale dell’Edison a Temù. E come sempre lungo il cammino verranno posizionati 5 punti ristoro dove si potranno scoprire i sapori tipici del territorio, dai formaggi, al pane di segale, dalle spongade alle frittelle, il tutto accompagnato da vin brulé, tè e altre bibite. Conclusa la fatica i partecipanti che avranno prenotato potranno sedersi a tavola per la cena finale al Centro Eventi Adamello o nei ristoranti convenzionati.

Il programma

Si comincia venerdì sera dalle 21 nel luogo della partenza, nel cuore della località turistica, con «90’S Back: i migliori brani degli anni ’90» proposti live da un gruppo musicale. Poi spazio seguirà Dj set tributo a Gigi D’Agostino. Dalle 10 di sabato e fino alle 18.30, negli spazi della palestra comunale delle scuole medie verranno consegnati pettorali e gadget.

Il ritrovo

A partire dalle 16.30 in piazza IV Luglio e nella non lontana piazzetta sul retro della parrocchiale di San Martino musica, animazione, cioccolata e tè per tutti. Il via allo scoccare delle 19. «Mancherà la neve, ma sarà sicuramente una bella serata di divertimento in compagnia – assicura Diego Occhi -. Anche quest’anno, insieme al fascino di un evento in notturna col percorso illuminato da più di 1.000 fiaccole, i nostri punti di forza saranno i fornitissimi ristori, ancora più ricchi di prodotti tipici rispetto alle passate edizioni, e il momento conviviale all’arrivo».

Suggerimenti