EMERGENZA METEO

Smottamenti tra Edolo e Aprica: resta chiusa la Statale 39, circolazione ferroviaria interrotta

di Redazione web
Una quarantina di Vigili del fuoco al lavoro in Valcamonica. Gli interventi proseguiranno nella notte
Una quarantina i Vigili del fuoco al lavoro in Valcamonica
Una quarantina i Vigili del fuoco al lavoro in Valcamonica
Maltempo in Valcamonica: la ricognizione aerea con l'elicottero Drago 150

Aggiornamento ore 21

Continuerà anche nella notte l'intervento in Valcamonica dei Vigili del fuoco: una quarantina quelli impegnati nelle operazioni di soccorso alla popolazione e per arginare gli effetti degli smottamenti e delle esondazione di alcuni torrenti.

Anas informa che la Statale 29 Edolo - Aprica rimarrà chiusa tutta la notte. L'alternativa Edolo - Santicolo - Corteno - Aprica è percorribile dai solo motoveicoli, autoveicoli, e furgoni di piccole dimensioni.

Trenord comunica inoltre che a seguito dell'emergenza maltempo la circolazione ferroviaria è interrotta fra Cedegolo e Edolo. Tutti i treni termineranno e avranno origine dalla stazione di Cedegolo. Unica eccezione per il treno 2933, di martedì 2 aprile, che avrà origine dalla stazione di Breno alle 9:25. Istituiti due bus spola tra Edolo e Cedegolo.

Gli evacuati ospitati dall'Esercito

Le quindici persone evacuate a causa degli smottamenti sono state ospitate nella base dell'Esercito di Edolo. «La reazione delle istituzioni è stata immediata e la Difesa è intervenuta immediatamente. Grazie a tutti coloro, civili e militari, che stanno operando per il bene e la sicurezza della collettività», ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Danni e paura in Valle

Le incessanti piogge degli ultimi giorni stanno causando danni e paura in Valcamonica. Tra Edolo e Aprica l'esondazione di alcuni torrenti hanno causato diversi smottamenti del terreno rendendo necessaria l'evacuazione dalle proprie abitazioni di 15 persone nelle vie Primavera e Nicolina. L'allarme è scattato questa mattina, 1 aprile.

Chiusa al traffico la Ss39 che collega Edolo a Aprica. Istituita una deviazione verso Corteno Golgi ma su cui vige il divieto di transito di mezzi pesanti e bus. Diverse le segnalazioni ai vigili del fuoco, al lavoro intensamente nei diversi interventi. Sul posto è stata inviata la sala operativa mobile Ucl (Unità di crisi locale) al fine di coordinare le operazioni di soccorso.

Maltempo a Edolo: l'intervento dei Vigili del fuoco

Chiusa la Statale 300

A causa di una frana è stata chiusa anche la strada statale 300 "Del Passo di Gavia" e il traffico è stato deviato per raggiungere Ponte di Legno. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino nel più breve tempo possibile.

 

Suggerimenti