VALSABBIA

Borse di studio e incentivi: Casto investe nei giovani e nel futuro

di Massimo Pasinetti
A disposizione un fondo aggiuntivo di 50 mila euro per compensare le spese sostenute dalle famiglie per trasporti e rette
Studenti
Studenti
Studenti
Studenti

Si chiamano investimenti sul futuro e sono rappresentati dai sostegni alla formazione, alla scuola, che gli enti locali mettono in varia misura a disposizione dei cittadini più giovani. A Casto ci credono molto, tanto che hanno deciso di affiancare alle borse di studio anche incentivi al merito per altri 50mila euro per compensare le spese delle famiglie per permettere la frequenza scolastica dei figli.

Incentivi per gli studenti di ogni grado 

Se si hanno i requisiti richiesti (stiamo parlando di domande retroattive, relative dell’anno scolastico appena concluso, il 2022/2023), tutti gli studenti possono farsi avanti, sia per chiedere le borse di studio, sia per accedere agli incentivi al merito. «Oltre ad aver incrementato gli interventi relativi ai progetti per la scuola elementare e media - spiegano in municipio presentando il nuovo intervento -, questa Amministrazione comunale ha deliberato di stanziare la discreta cifra di 50mila euro da ripartire tra scuola materna, elementare, media e superiore, senza dimenticare università e accademie, con lo scopo principale di ammortizzare i costi che le famiglie residenti devono sopportare per garantire ai propri figli la miglior istruzione possibile. In questo modo si incentiva lo studio, ma anche la crescita personale».

I fondi per trasporto e rette: i dettagli

I fondi disponibili, che saranno erogati sotto forma di assegni, riguardano gli oneri sostenuti per il trasporto scolastico, ma anche per pagare le rette relative alla scuola materna. Gli incentivi potranno essere erogati a tutti gli studenti promossi con una valutazione media dai 6 ai 10/10, e l’importo varierà dai 150 ai 250 euro sulla base della stessa valutazione. Passando agli universitari, l’assegno spetterà a quelli che hanno superato almeno la metà degli esami annuali e non risultano fuori corso.

Due occasioni sul tavolo

Come detto restano in vigore anche le borse di studio per i migliori, sui libri, e gli incentivi al merito scolastico che non escludono la possibilità di partecipare anche a questo secondo bando. «In questo caso la richiesta può essere avanzata da ogni studente residente che sia stato promosso a giugno o, con giudizio sospeso, a settembre». Bisogna solo ricordare di rispettare il limite del 30 settembre per gli iscritti alla scuola media o alle superiori, e quello del 30 novembre per i giovani che frequentano l’università. La Modulistica necessaria alla richiesta dei diversi contributi (incentivi al merito e borse di studio) si può scaricare dal portale del Comune (www.comune.casto.bs.it).

Suggerimenti