il lutto

Giovedì l'ultimo saluto a Chiara Danieli, la campionessa di karate morta a 21 anni

di Alessandro Gatta
Eseguita l’autopsia sul corpo della ragazza scomparsa dopo un lunghissimo ricovero ospedaliero. Dall’oratorio l’invito a non buttare «neppure un secondo di vita»
Chiara Danieli se ne è andata a soli 21 anni
Chiara Danieli se ne è andata a soli 21 anni
Chiara Danieli se ne è andata a soli 21 anni
Chiara Danieli se ne è andata a soli 21 anni

È un abbraccio corale quello che si staglia in ricordo di Chiara Danieli, la ragazza di Gavardo che se n’è andata a soli 21 anni venerdì sera nell’ospedale civile di Brescia: il peggior esito possibile di un lunghissimo ricovero, più di 6 mesi, avvenuto a seguito di una crisi avuta alla fine di ottobre. La salma è stata già sottoposta ad autopsia e ricomposta nella Domus Aurora: è qui che da ieri è stata allestita la camera ardente, e dove le visite saranno possibili anche oggi, 10 maggio,  dalle 8 alle 20.

Il funerale di Chiara Danieli giovedì  alle 16

Poi domani, giovedì 11 maggio,  verrà celebrato il funerale, alle 16 nella chiesa parrocchiale di piazza De Medici. In sua memoria è stata annunciata anche una messa, sabato mattina alle 11, nella chiesetta di Sant’Eusebio (lungo le Coste) a Caino. Chiara aveva infatti frequentato a lungo l’oratorio don Pino Puglisi e aveva fatto parte del gruppo di adolescenti «Hope is real».

Leggi anche
Addio a Chiara, campionessa di karate morta a soli 21 anni

In quel centro giovanile la ricordano benissimo, e ieri la parrocchia di San Zenone di Caino ha inviato per lei questo messaggio: «Oggi viviamo un dramma e una sofferenza perché la nostra Chiara di Gavardo ci ha lasciato. Avremmo forse voluto dirle qualcosa, avremmo forse voluto ancora per un attimo vederla sorridere, con quell’entusiasmo che la caratterizzava. Oggi la storia di Chiara cambia anche noi e ci chiede di non buttare un giorno, nemmeno un secondo della nostra vita. Oggi è un giorno per dire grazie per il dono di aver camminato per un pezzo di strada con Chiara, per essere stati illuminati dalla sua serenità e dal suo sorriso. Chiara, tienici un posto lassù e sarà ancora gioia insieme».

Il cordoglio del mondo sportivo

Al cordoglio si uniscono anche l’Asd Basket Gavardo (di cui il fratello Simone è stato giocatore e capitano della prima squadra) e naturalmente l’Aishin Dojo, la società sportiva di karate per cui Chiara aveva militato per anni, conquistando diversi titoli italiani e internazionali: il bronzo a squadre ai Mondiali juniores in Bulgaria nel 2016 e in Repubblica Ceca nel 2019, argenti e bronzi ai campionati italiani (anche nel 2017, l’anno in cui ottenne la cintura nera) e ancora l’ultima medaglia d’oro agli Europei in Montenegro, quattro anni fa, sempre al fianco delle amiche e compagne di squadra Giorgia Longhena e Valentina Podavini, entrambe di Muscoline.

Chiara si era diplomata nel 2021

Chiara era l’orgoglio dei suoi genitori, mamma Nadia Massolini (la titolare del negozio Parrucchiera Nadia, molto conosciuta a Gavardo e non solo) e papà Mauro, originario di Muscoline ma ormai da una vita alle Fornaci: la piangono insieme al fratello Simone (con Jessica), ai nonni Battista, Maria e Oliva, agli zii e ai cugini, ai tantissimi amici. Una vita ancora tutta da scrivere la sua. Nel 2021 si era diplomata nell’Iis Astolfo Lunardi di Brescia, e da poco più di un anno frequentava l’università e studiava a Verona.

Chiara Danieli si era diplomata al Lunardi nel 2021
Chiara Danieli si era diplomata al Lunardi nel 2021

Il ricovero lo scorso 31 ottobre

Chiara Danieli era stata ricoverata il 31 ottobre scorso a seguito di una crisi avuta in casa: viste le sue condizioni è stata costretta a un lungo periodo di sedazione, e solo nelle ultime settimane sembrava essersi ripresa. Troppo tardi: la sua situazione clinica era ormai compromessa, fino al tragico epilogo di venerdì sera.  

Suggerimenti