CLIMA

Un fortunale sferza il Bresciano: piante sradicate, tetti distrutti / VIDEO

di Natalia Danesi
Bomba d'acqua in città, nell'Hinterland, nella Bassa e in Valsabbia. Alberi divelti e strade imbiancate dalla grandine. A Capriano del Colle due lavoratori colpiti dalle finestre divelte dal temporale
Un'auto schiacciata da un albero divelto dalla tormenta a Montichiari nel piazzale della Fiera
Un'auto schiacciata da un albero divelto dalla tormenta a Montichiari nel piazzale della Fiera
I danni del maltempo a Brescia e provincia

Come annunciato, nella giornata di oggi nuovi violenti temporali si stanno abbattendo sulla nostra provincia. Un preludio si è già avuto questa notte nella Bassa, al confine con il Mantovano: a Calvisano numerose automobili sono state distrutte da una forte grandinata. 

Questa mattina si registra un'altra pesante ondata di maltempo. Una bomba d'acqua ha colpito intorno a mezzogiorno la città, con numerosi allagamenti e piante sradicate.

Bomba d'acqua in città: allagamenti e alberi caduti in zona industriale

Danni in tutta la provincia

La violenza del vento è arrivata addirittura a spostare automobili e camion. In tangenziale Sud, tra Rezzato e Mazzano, un tir si è ribaltato creando pesanti problemi alla circolazione.

Tra Mazzano e Rezzato le forti raffiche di vento hanno ribaltato un tir in tangenziale
Tra Mazzano e Rezzato le forti raffiche di vento hanno ribaltato un tir in tangenziale

Sempre il vento ha divelto due finestre all'azienda Alfa di via Trento, a Capriano del Colle: due lavoratori di 56 anni sono rimasti colpiti dai vetri caduti da 5/6 metri di altezza. Sono stati soccorsi e portati in codice giallo in ospedale

 

 

Alberi sradicati e tetti divelti

Danni in Valsabbia, dove a Idro la tensostruttura del Comune è andata completamente distrutta a causa del forte vento. Numerose piante sono cadute, colpendo le automobili in sosta.

I danni del maltempo in città e provincia

Allagamenti anche in alta Valle Trompia, in particolare sulla strada che da Pezzaze porta al colle San Zeno.

La strada che da Pezzaze porta al colle San Zeno
La strada che da Pezzaze porta al colle San Zeno

Le potentissime raffiche hanno sradicato alberi un po' ovunque, per esempio a Roccafranca. E' accaduto sul viale cimiteriale San Dalmazio, con altre due piante crollate, dopo quella della scorsa primavera. Giù anche una pianta sul lato opposto che ha finito per occupare via Francesca Sud, rendendo necessario l'intervento della Protezione Civile. Sempre a Roccafranca, in località Ortaina, danni anche alle abitazioni con porzioni di un tetto finite violentemente al suolo.

Tetto divelto a Roccafranca (MAGLIM)
Tetto divelto a Roccafranca (MAGLIM)

La grandine ha imbiancato le strade

Sul Sebino, ma anche in Valsabbia e Val Trompia, la grandine ha imbiancato le strade creando uno scenario totalmente surreale. In alcuni casi si è addirittura reso necessario l'utilizzo dei mezzi spazzaneve per liberare le strade.

A San Colombano si spalano le strade dalla grandine

La grandine caduta questa mattina a Bagolino (ROVATTIM)
La grandine caduta questa mattina a Bagolino (ROVATTIM)

Il report ufficiale della Regione per il territorio bresciano

La Protezione civile della Regione Lombardia ha infine inviato un report ufficiale, in parte generico e in parte specifico, sugli effetti del passaggio della violenta perturbazione sul Bresciano: "Si segnalano numerosi interventi dei vigili del fuoco nei territori comunali di Calvisano, Pontevico e Flero per allagamenti e caduta piante. Richiesto dai vigili del fuoco supporto del volontariato alla Provincia".

All'aeroporto di Montichiari salta l'elettricità

Sempre la Protezione civile regionale segnala come all'aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari si sia verificato una prolungata interruzione dell'alimentazione della fornitura elettrica, "con attivazione dei gruppi elettrogeni di emergenza. Danni sono stati registrati a capannoni e hangar".

Suggerimenti