il caso

Gardone Valtrompia, sventata truffa a due anziani con la scusa dei figli arrestati

Un sedicente avvocato li ha chiamati chiedendo soldi per le spese legali dovute all'arresto dei figli a seguito di un incidente stradale. Ma i sue si sono rivolti ai carabinieri che hanno colto in flagranza il truffatore

I carabinieri di Gardone Valtrompia hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino italiano per tentata truffa nei confronti di due anziani del posto che, insospettiti dalla chiamata di un sedicente avvocato, non hanno esitato a recarsi in caserma per denunciare l’accaduto, facendo così finire in trappola il truffatore. 

I fatti

La mattina del 26 ottobre i due anziani hanno contattato i carabinieri riferendo di aver ricevuto la telefonata da un sedicente avvocato il quale li informava dell'arresto dei propri figli avvenuto a seguito di un incidente stradale e richiedendo, nel contempo, una somma in denaro e/o monili in oro per le immediate spese legali.

Durante il loro dialogo con i militari, gli anziani hanno ricevuto una ulteriore telefonata da parte del sedicente legale che li informava della presenza, sotto la loro abitazione, di una persona da lui delegata al ritiro dei valori.

L’arresto del truffatore

Per i truffatori non c’è stato scampo: l’intervento dei carabinieri è stato immediato. I militari hanno individuato al cancello dell'abitazione un uomo che è stato immediatamente arrestato. Sottoposto a processo per direttissima, l'arresto è stato convalidato. Per lui è stato disposto un divieto di dimora nella provincia di Brescia.

L’importanza degli incontri di sensibilizzazione

Questa volta, fortunatamente, i due anziani non sono caduti nella trappola. Determinante è stato il fatto che si siano rivolti ai carabinieri, attenendosi a quanto evidenziato nel corso dei numerosi incontri svolti da militari dell'arma in occasione di prolungate campagne di prevenzione al fenomeno delle truffe agli anziani. E’ sempre importante farsi venire il dubbio e non aver timore a chiedere aiuto.

Suggerimenti