la cerimonia

In Valtrompia il premio al «Merito Sportivo»

di Marco Benasseni
La consegna dei riconoscimenti al campo sportivo di Brione nella serata organizzata dall’assessorato allo Sport e Turismo della Comunità Montana di Valle Trompia
Terza edizione del “Premio al Merito Sportivo della Valle Trompia”

Al campo sportivo di Brione si è tenuta la terza edizione del “Premio al Merito Sportivo della Valle Trompia”, una serata organizzata dall’assessorato allo Sport e Turismo della Comunità Montana di Valle Trompia. “Vogliamo valorizzare lo sport e riconoscere l’importanza della pratica sportiva attraverso l’organizzazione di una cerimonia pubblica, durante la quale vengono premiate alcune figure residenti in Valtrompia che si sono contraddistinte -spiega l’assessore Antonella Montini– nell’ultimo anno ottenendo particolari riconoscimenti provinciali, regionali, nazionali o internazionali in campo sportivo”.

I premi speciali sono andati a Silvio “Adelino” Tameni, per aver militato tra gli anni ‘40 e ‘60 nella Audaces Nave ottenendo prestigiosi risultati nel settore della corsa in montagna. Adelino ha tenuto un diario che sarà pubblicato con il titolo "Le mie avventure sportive 1947 - 1981". Stesso premio per l’associazione Il Resto del Maury, da oltre 30 anni presente nel panorama sportivo saretino (e non solo) grazie all’impegno del fondatore Maurizio Camossi che affronta i limiti imposti dalla grave malattia degenerativa che lo ha afflitto dall’età di tre anni e che lo costringe ad osservare il mondo dalla carrozzella. Anche l’associazione Amici di Pietro di Brione è stata premiata per la gara ciclista che organizza da dieci anni in memoria del giovane cittadino Pietro Zipponi, scomparso mentre correva in bici. Decine i premi individuali consegnati a tanti atleti della Valtrompia.

Suggerimenti